Pavanel: Juve U23? Ha qualità, ma il nostro obiettivo finale è più grande VIDEO
Arriva la Juventus U23 all'Euganeo, per il Padova l'occasione per avvicinarsi alla vetta. “Siamo consapevoli dell'importanza di questa gara: possiamo guadagnare su tutte le avversarie - spiega mister Pavanel nella conferenza stampa della vigilia - Cosa mi aspetto? Sappiamo di incontrare una squadra con qualità, che è molto serena, e che ha dei prospetti che in futuro saranno in palcoscenici più grandi. Il nostro obiettivo però è molto più grande, quindi la nostra determinazione per vincere la gara dovrà essere maggiore”.
VINCERE! Non ci si può girare troppo attorno, nel recupero della gara contro i bianconeri conta il risultato: “Sì, certo - dice Pavanel - ma più cerchiamo di migliorare il nostro gioco, più possibilità abbiamo di fare risultato. Sono necessari miglioramenti in tutti i reparti e in tutte le fasi. La nostra bravura dovrà manifestarsi quando non abbiamo la palla, e allora lì i ragazzi devono essere aggressivi e tosti. Quando invece dobbiamo fare girare la palla è necessario metterci cura e pazienza”. Il Padova affronta un avversario che corre tanto…"Ma anche noi lo facciamo, anche se a volte non diamo l'impressione di farlo! - interviene Pavanel - La nostra manovra può apparire più compassata ma dobbiamo essere bravi a migliorare le nostre. Ci sono dei momenti in cui esprimiamo ottimo calcio, spesso facciamo gol con azioni manovrate. Contro la Pro Vercelli abbiamo sfiorato più volte il raddoppio proprio così: l'occasione di Jelenic è l'esempio migliore. Se muoviamo la palla un po' più velocemente poi possiamo dare anche l'impressione di essere più veloci e verticali". Anche perché qualche tifoso, dalle tribune dell'Euganeo, contro la Pro Vercelli, si è lamentato del gioco e ha fischiato l'allenatore per i cambi in ritardo. “Onestamente non ci ho fatto molto caso - ribatte Pavanel - Del resto, non posso perdere energie per queste cose qui, devo concentrarmi sulla squadra e sui miei giocatori”. L'allenatore del Padova si dice più che altro dispiaciuto perché contro la Juventus Under23 ci saranno pochi tifosi, visto che anche gli ultras hanno deciso di rimanere fuori per protestare contro i cambi di orario e contro il progetto seconde squadre. “Abbiamo bisogno del loro incitamento: la loro presenza ci dà sempre una grande mano. Non vedo l'ora che sia ultimata la nuova curva per avere il loro incitamento ancora più vicino. Mi appello al mio amico Diego (Bonavina, nda): fate presto!".
TURNOVER IN VISTA? “Qualcosa di diverso ci sarà, ma non stravolgeremo l'undici titolare - dice Pavanel - Anche perché la terza gara in pochi giorni è quella che si paga di più”. Il tecnico biancoscudato rispetto alla gara di domenica non recupererà nessuno: “Saber ha iniziato a corricchiare dopo il buon esito della risonanza: confidiamo che il recupero possa essere più veloce. Ieri e oggi abbiamo fatto lavoro di ripristino con chi ha giocato, ho visto bene tutti quelli che erano in campo domenica. Stiamo bene”. Il tecnico del Padova non dà indicazioni particolari, ma fa intuire di non voler fare cambi particolari in attacco: “Se stanno facendo bene…”
BIANCONERI SOTTO I RIFLETTORI Inchiesta sulle plusvalenze, la Juventus è coinvolta in particolar modo con la prima squadra ma anche l'Under23 è sotto i riflettori dell'indagine. Pavanel è convinto che “i giocatori di Zauli non saranno condizionati: sono tutti giovani, e hanno un'età talmente bella che io presumo abbiano altri pensieri. Facciamo uno dei lavori più belli del mondo, siamo strafortunati. Sono convinto che scenderanno in campo solo con l'obiettivo di fare una bella gara”.