Padova calcio di Redazione , 04/02/2022 10:07

Stadio Euganeo, inizia la realizzazione delle nuove tribune. Ecco come procedono i lavori VIDEO

Stadio Euganeo, lavori della ULMA Construction

Continuano i lavori per la realizzazione della nuova Curva Sud dello stadio Eugaeno. Siamo ormai all'ultimo stadio dei lavori con la realizzazione della tribuna, si vedono infatti le scalinate del nuovo settore che potrà ospitare 3200 tifosi biancoscudati. 
Stando alle ultime notizie riportate dall'assessore allo sport Diego Bonavina l'opera dovrebbe essere completata entro la fine di aprile.

Sul profilo YouTube l'azienda che sta realizzando i lavori, la ULMA Construction, ha postato il video dei lavori con tanto di spiegazione: “Il progetto prevede il rifacimento della curva sud (intervento per permettere ai tifosi di avvicinarsi al campo di gioco) e la costruzione di due palazzetti che sorgeranno tra la vecchia e la nuova curva. I palazzetti saranno dedicati uno al basket e l'altro sarà polifunzionale e appositamente pensato per praticare e assistere a gare e partite. La curva sud, la cui capienza è stata aumentata rispetto al progetto iniziale, avrà 26 gradoni e 3.200 posti, con una copertura trasparente per consentire al sole di filtrare e di scaldare il campo. Alle spalle ci saranno i due palazzetti da mille posti a sedere ciascuno. La nuova capienza dell'Euganeo per il calcio, una volta finito il primo stralcio, sarà di 28.000 posti in “versione stadio” 42.000 posti per la “versione concerto.” ULMA è stato il fornitore delle attrezzature per la realizzazione delle opere in calcestruzzo. I lavori sono quindi iniziati dal piano 0 con le varie elevazioni che arriveranno fino a 16 metri e oltre di altezza in copertura con un volume cumulato di calcestruzzo di circa 6700 m³ e un totale di cassero utilizzato di circa 8.000 m²”.

L'opera doveva già essere pronta (per fine ottobre 2021, ndr), ma l'impennata dei prezzi delle materie prime ha rallentato il cantiere. Anche questa opera, come molte altre pubbliche e private, è destinata a subire un aumento di costo: il prezzo potrebbe lievitare del 20%, si parla di circa 1 milione e 200 mila euro in più per chiudere il cantiere. Materie prime non solo costose ma anche difficili da reperire e questo porta ad una dilatazione dei tempi del cantiere. 

 

Gallery