Padova calcio di Redazione , 27/06/2022 15:44

Padova, in 112 anni di storia per la prima volta una presidente: Alessandra Bianchi

Alessandra Bianchi, ad del calcio Padova
Alessandra Bianchi, ad del calcio Padova

E' un ruolo che ricoprirà ad interim visto il passo indietro di Daniele Boscolo Meneguolo. Lo ha accolto con un sorriso e dicendo tra le labbra: “per ora”. Il nuovo ciclo biancoscudato si apre però con una novità importante: sarà Alessandra Bianchi la nuova presidente del Calcio Padova.

LA PRIMA VOLTA In 112 anni di storia è la prima volta che una donna si trova alla guida del sodalizio biancoscudato. Prima di Alessandra Bianchi, altre 39 presidenze: l'unico a concedere il bis con due mandati è stato Bruno Pollazzi, dal 1937 al 1940 e dal  1952 al 1963. 

“PER ORA” Alessandra Bianchi ha fatto capire di recepire con entusiasmo questo incarico pur lasciando aperta la porta a nuovi investitori che possano credere nel progetto tanto da entrarci con quote forti. In questo caso sarebbe pronta anche a fare un passo indietro, lasciando la carica. 

CHI E' ALESSANDRA BIANCHI Nata a Como nel 1974, sposata con due figli si è laureata con lode presso l’Università Bocconi di Milano. Dopo un’esperienza nell’ambito della consulenza aziendale, ha lavorato per cinque anni nell’area Equity Capital Market di Interbanca, dove ha curato diverse operazioni di quotazione sul mercato azionario italiano. Nel 2006 è diventata Investment Manager presso BS Investimenti SGR, società di gestione di fondi di private equity, seguendo investimenti in aziende italiane di media dimensione. Dal 2011 è analista finanziario per i fondi azionari gestiti da Amber Capital e portfolio manager del fondo di private equity Amber Energia, specializzato nel settore delle energie rinnovabili. Nel 2017, ha seguito l’ingresso di Joseph Oughourlian nel Calcio Padova, di cui è’ diventata consigliere di amministrazione nel dicembre dello stesso anno. Cinque anni dopo, ecco la presidenza ad interim. 

Leggi Anche