Padova-Palermo, un gemellaggio lungo quasi quarant'anni VIDEO
Un legame lungo quarant’anni. Tra Padova e Palermo sarà una festa anche tra curve e tribune, dall’Euganeo al Barbera, dal Veneto alla Sicilia: 1400 chilometri di feeling sugli spalti che non si sono mai interrotti.
Un’amicizia tra tifosi nata spontaneamente e per caso durante una vacanza nel lontano 1983 da alcuni tifosi biancoscudati in Sicilia, “certificata” in un match allo stadio “Appiani” e rinsaldata le volte che le due squadre si sono incrociate nel loro cammino. E anche in qualche trasferta si sono visti vessilli e stendardi biancoscudati o rosanero a supporto, come nella promozione a Busto Arsizio del 2009
L’ultima volta della sfida Padova-Palermo è stata nel campionato di serie B 2018-2019: la rovesciata di Bonazzoli, la vittoria dei siciliani all’Euganeo, l’amicizia rinsaldata e una maglia speciale celebrativa con scritto Padova 1983 Palermo. Qualche mese prima la società biancoscudata aveva presentato la sua terza maglia, un vero e proprio omaggio al Palermo.
Nella notte del 12 giugno una sola delle sue squadre andrà in B, anche sei i vincitori ci sono già: i tifosi. Sold out all’Euganeo con la presenza anche di 3000 palermitani, stadio pieno sicuramente anche al ritorno con i supporters padovani che si stanno organizzando per raggiungere Palermo.
Che poi se vi piacciono statistiche e cabala un Padova-Palermo c’è già stato quest’anno nei giovani: 3-1 biancoscudato della squadra di Ottoni e Longhi che si è aggiudicata il passaggio in Primavera 2.
Domenica sarà tutta un’altra storia, da vivere e giocare. “Comunque vada… sarà un successo”.