Ex Padova. Emerson supera Ibra: è il marcatore più anziano tra i professionisti in Italia VIDEO
Infinito Emerson Ramos Borges. L'ex capitano del Padova, oggi difensore (e capitano) dell’Olbia è entrato di diritto nella storia del calcio professionistico italiano: merito del gol segnato al 29' di Recanatese-Olbia dello scorso sei aprile. Gonfiando la rete con una velenosa punizione, il brasiliano è diventato a 42 anni, 7 mesi e 21 giorni il calciatore in attività più anziano a segnare un gol tra i pro.
SUPERATO IBRA Emerson ha così superato Zlatan Ibrahimovic: il campione svedese, infatti, lo scorso 18 marzo era diventato il marcatore più anziano segnando in Udinese-Milan. Il gol, su rigore, era arrivato a 41 anni, 5 mesi e 5 giorni. Per Ibra però… nemmeno un mese di gloria: Emerson lo ha superato con un altro calcio piazzato, ma come si vede nel video tratto dalla sintesi di Eleven Sport e pubblicato dall'Olbia, con un missile scagliato da oltre trenta metri.
EMERSON CON IL PADOVA Brasiliano di Santa Caterina, Emerson inizia la sua carriera da pro nel Caxias quindi nel 2003 arriva in Italia: da vent'anni, quindi, è protagonista in più categorie del calcio nazionale. Dopo l'affermazione a Livorno - dove mister Nicola lo reinventa spostandolo al centro della difesa - ecco l'esperienza padovana. Il 4 luglio 2016 firma un contratto annuale con la società di Viale Rocco che gli riserva un ruolo da protagonista nella squadra di Oscar Brevi, affidandogli anche la fascia di capitano. Disputerà 37 partite, segnando un gol e servendo dieci assist. Poi, nell'estate 2017 la cessione alla FeralpiSalò. Nonostante una sola stagione con la maglia biancoscudata, il giocatore è rimasto legato a Padova e Padova lo ricorda sempre con affetto: si può brindare allora al gol del Puma, calciatore eterno.