Padova calcio di Carlo Della Mea , 24/05/2023 16:22

Imprenditore di successo, attivo tra sport e sociale: Padova, chi è il nuovo Presidente VIDEO

Il servizio TG Biancoscudato

In viale Rocco Francesco Peghin è di casa. Ci è stato dal 2007 al 2012, come dirigente e negli ultimi due anni da vicepresidente durante l'epoca Cestaro. Ci ritorna più di dieci anni come Presidente. “Per passione dello sport e per amore del Padova” ha detto nel giorno dell'insediamento. E per provare un'avventura che possa portare lustro alla città. Ne parliamo nel servizio per TG Biancoscudato. 

PROFESSIONE IMPRENDITORE Padovano, 59enne, Francesco Peghin è un noto imprenditore del territorio: dirige il gruppo Blowtherm, leader mondiale nella produzione di impianti di verniciatura. 500 dipendenti, e affari con player d’eccellenza. Dal 2006 al 2011 è stato presidente di Confindustria Padova, poi vice dell’ente veneto, quindi membro della giunta nazionale. Riferimento dell’imprenditoria del territorio, è stato a capo anche del Parco scientifico galileo e della Fondazione nordest. 

SPORT E SOCIALE Sport e sociale, altro baricentro di padovanità. Da atleta, tra il 1994 e il 1995, ha vinto due titoli mondiali di vela. Il CONI gli ha conferito la medaglia d'oro. Da dirigente, è stato al vertice di Assindustria Sport, riferimento per la Maratona di Sant’Antonio. Poi tra i promotori di Run for Children, vice presidente della Fondazione Città della Speranza, tra i fondatori dell'associazione “La Miglior Vita Possibile” a supporto dell’Hospice Pediatrico di Padova. Negli ultimi anni ha pure diretto il Musme, il Museo della Medicina e della Salute. 

L'INGRESSO IN POLITICA Il 30 gennaio del 2022, è invece la data del suo ingresso in politica. Prima da candidato sindaco a Padova, sostenuto dal centro-destra, e poi da capolista per Coraggio Italia alla Camera dei Deputati. Nessuna delle due esperienze, andò nel modo desiderato. Oggi siede in Consiglio Comunale, a capo dell’opposizione a Sergio Giordani. Che come lui, fu presidente del Calcio Padova. L’auspicio, dei tifosi in primis, è che Francesco Peghin possa raccogliere altrettanti successi.