Padova calcio di M.MOS. , 29/05/2024 8:27

LA ROSA DEL PADOVA | 7 giocatori in scadenza, tra cui Radrezza e Donnarumma. Chi resterà? VIDEO

La rosa del Padova

Archiviata la quinta stagione consecutiva senza raggiungere l'agognato traguardo della serie B (la sesta se si conta anche il campionato interrotto a febbraio causa Covid e poi ripreso in estate solo con la disputa dei playoff), il Padova è chiamato per l'ennesima volta a raccogliere i cocci e a ripartire. Non è ancora dato sapere se il direttore sportivo, Massimiliano Mirabelli, continuerà ad essere il responsabile dell'area tecnica (si presume di sì, visto che ha ancora due anni di contratto): solo dopo la sua permanenza o partenza si capirà chi potrebbe partire e chi invece restare tra i giocatori. Intanto, quel che è certo, è che la rosa del campionato appena concluso, composta da 25 elementi, ha al suo interno 7 giocatori in scadenza, 12 giocatori con un altro anno di contratto e infine 6 calciatori con almeno altri due anni di contratto. 

I PORTIERI Antonio Donnarumma che Alessandro Zanellati sono in scadenza. Il capitano ha manifestato tra le lacrime la volontà di rimanere per realizzare finalmente il sogno di portare il Padova in serie B. A seconda se rimarrà o meno Antonio, si saprà il destino di Zanellati che difficilmente accetterà di restare, in caso di proposta di rinnovo del Padova, con la prospettiva di continuare a fare il secondo. 

LA DIFESA Ad avere il contratto più lungo (fino al 2027) è Carlo Faedo che potrebbe anche diventare, insieme a Filippo Delli Carri (in scadenza nel 2026), pregevole pedina di mercato. Francesco Belli è in scadenza, Luca Crescenzi, Marco Perrotta, Luca Villa, Niko Kirwan (che è vicecapitano) e Giulio Favale sono in scadenza al 30 giugno 2025. 

IL CENTROCAMPO | Pietro Fusi, Lorenzo Crisetig e Carmine Cretella hanno il contratto fino al 2026, Kevin Varas, Alessandro Capelli e Nicolò Bianchi fino al 2025. In scadenza ci sono Igor Radrezza, uno dei simboli del Padova degli ultimi due anni nonché il giocatore che ha suscitato le emozioni più forti del Padova degli ultimi due anni nonché Jacopo Dezi, che fu il primo acquisto di Mirabelli a gennaio del 2022, poco dopo l'esonero di Sean Sogliano e che sicuramente cambierà aria vista la stagione appena vissuta più tra le ombre che tra le luci. 

L'ATTACCO Ad avere il contratto con la scadenza più lontana è Nicola Valente (2026), arrivato nell'ultimo giorno di mercato di gennaio dal Palermo. Fino al 2025 saranno biancoscudati Simone Palombi, Mattia Bortolussi, Simone Russini e Michael Liguori che non è riuscito, nell'ultima parte della stagione, ad essere protagonista come avrebbe voluto. L'ultimo gol (l'undicesimo dell'intera stagione) lo ha realizzato contro il Renate a inizio marzo poi più niente. Nel finale di stagione regolare ha rimediato un'espulsione per somma di gialli (a Fiorenzuola) e ai playoff è partito titolare solo nella sfida di andata dei quarti al “Menti”, entrando a 20' dalla fine all'Euganeo nella partita di ritorno. Luca Zamparo, giunto in prestito dalla Virtus Entella con obbligo di riscatto in caso di promozione in serie B, tornerà in Liguria. Mattia Tordini, arrivato all'ombra del Santo a titolo temporaneo dal Lecco, farà a sua volta ritorno alla società di appartenenza.