Padova calcio di Redazione , 25/05/2024 11:47

PLAYOFF | Seconde classificate, cercasi rimonta: il programma del ritorno dei quarti di finale

Il Catania di Chiricò (foto Calcio Catania)
Il Catania di Chiricò (foto Calcio Catania)

Obiettivo Final Four. Con il completamento del secondo turno nazionale nella serata del 25 maggio si saprà quali saranno le magiche quattro che si confronteranno per un posto in Serie B. A poche ore dal fischio d'inizio del ritorno dei quarti di finale, le possibilità sono per tutte. La sfida più ardua ce l'ha il Padova che deve vincere con due gol di scarto (QUI le probabili formazioni) ma anche le altre due seconde classificate dei gironi B (Torres) e C (Avellino) devono necessariamente vincere. Equilibrata anche la sfida tra Carrarese e Juventus Next Gen. Tutte le partite si giocano alle 20.30 di sabato 25 maggio

CARRARESE-JUVENTUS NEXT GEN (1-1) Toscani che hanno a disposizione due risultati su tre per passare il turno ma mister Calabro deve far fronte a defezioni significative in attacco: Finotto è squalificato, Capello torna tra i convocati ma difficilmente sarà del match. La Carrarese conta sul grande entusiasmo che si respira in città: la tifoseria nelle ultime ore si è stretta alla squadra per incitarla a passare il turno. Dopo il pari casalingo dell’andata, la Juve Next Gen deve per forza vincere per arrivare in semifinale playoff. Allo “Stadio dei Marmi” per i bianconeri un precedente favorevole: nel 2021, vittoria per 1-0 con gol di Correia ad una manciata di minuti dalla fine. La squadra di Brambilla ha dimostrato tuttavia di farsi valere in trasferta: proprio in questi playoff si è imposta per 3-1 a Pescara e a Caserta. 

AVELLINO-CATANIA (0-1) Irpini chiamati a ribaltare il risultato in un Partenio-Lombardi che si annuncia tutto esaurito: all'andata fu 1-0 per gli etnei al Massimino con gol di Cianci. All'Avellino, secondo in classifica nel girone B, basterà una vittoria con un gol di scarto (perché testa di serie) per andare in semifinale: mister Pazienza promette novità per affrontare un Catania che vola sulle ali dell'entusiasmo. I rossoblù vogliono giocarsi le loro carte fino in fondo: approdati ai playoff da detentori della Coppa Italia, ad Avellino potranno passare il turno con una vittoria esterna o un pareggio. Ma mister Zeoli alla vigilia ha sottolineato di non voler fare alcun calcolo. 

TORRES-BENEVENTO (0-1) La squadra sarda è la terza seconda classificata chiamata a ribaltare il risultato dell'andata. "Servirà giocare tenendo sempre alta l’intensità, gestendo bene il possesso senza fare giocate dettate dalla fretta o dalla frenesia” ha detto Alfonso Greco, tecnico della Torres, che come all'Avellino basterà una vittoria con un gol di scarto (perché testa di serie) per andare in semifinale. La vittoria però ai sardi manca dal 23 marzo. In casa Benevento, mister Auteri pare intenzionato a confermare l'undici iniziale vittorioso nella gara d'andata. In casa giallorossa si respira entusiasmo: con il presidente Vigorito già presente, la squadra sarà seguita al "Vanni Sanna" da circa 200 tifosi.