Padova calcio di CDM , 05/06/2024 7:43

LA FINALE | Vicenza-Carrarese è pure Ronaldo vs Della Latta: uno dei due (finalmente) andrà in B

Ronaldo e Della Latta
Ronaldo e Della Latta

Uno dei due ce la farà, e gli appassionati padovani davanti al televisore saranno curiosi di vedere chi. Ronaldo o Della Latta? Quale dei due ex biancoscudati riuscirà finalmente a conquistare la Serie B? Una sfida nella sfida nella finale playoff tra Vicenza e Carrarese, con l'andata in programma questa sera, 5 giugno, al Menti. Il ritorno domenica 9 a Carrara. 

GLI ANNI AL PADOVA Ronaldo e Della Latta sono state due colonne del Padova costruito per andare in Serie B: il brasiliano ha disputato in totale 117 partite segnando 24 gol e fornendo 30 assist. Oltre ottomila i minuti giocati. Il toscano ha invece disputato 93 partite: 19 gol e 9 assist. Nella stagione 2020/21 la migliore performance in termini realizzativi: 10 gol a testa, come l'attaccante Nicastro. I loro rimpianti in maglia biancoscudata riguardano soprattutto quella stagione. Per non essere arrivati di un punto davanti al Perugia, ma soprattutto per quanto fatto durante i playoff: decisivi entrambi nei passaggi di turno (Ronaldo per il gol qualificazione ai quarti contro il Renate, Della Latta per il gol vittoria ad Avellino in semifinale), hanno fallito la finale. Il toscano ha giocato solo quella d'andata, colpendo una traversa e poi guadagnando un'ammonizione che è valsa la squalifica per la gara di ritorno. Il brasiliano non riuscendo ad incidere come avrebbe voluto nel doppio confronto contro l'Alessandria. E versando lacrime amare, dopo il rigore sbagliato da Gasbarro (lui, invece, da primo, aveva segnato). 
Ronaldo, infine, è stato il capitano del Padova: ha indossato la maglia numero 10 ed è stato leader di squadra, ruolo interpretato anche pubblicamente. Della Latta è stato altrettanto leader, ma più silenzioso: la sua partenza verso Carrara è stata accolta da molti tifosi con dispiacere. Ben più contestata la scelta del brasiliano di andare a Vicenza. 

CHI RAGGIUNGERA' SABER? Del centrocampo magnifico che ha avuto a disposizione Mandorlini, un elemento ha già conquistato la B: Saber, l'italomarocchino che ha vinto il girone B con il Cesena. Ora uno tra Ronaldo e Della Latta lo potrà (finalmente) raggiungere. Il brasiliano è fulcro della squadra di Vecchi: autentico protagonista di questi playoff, il dieci è cresciuto di rendimento grazie anche ad un aggiustamento di compiti e posizione in mezzo al campo. Il Vicenza si appoggia su di lui, viste le diverse defezioni. Ed è possibile giochi la finale con la fascia di capitano al braccio. Il toscano è oggi un elemento meno centrale dello scacchiere della Carrarese. Ha disputato il 33% delle gare da titolare di questi playoff, mentre durante la stagione ha giocato mediamente 2 partite su 3. Ha segnato 2 gol e fornito un assist. Mister Calabro però lo ritiene un giocatore fondamentale per la sua esperienza e per il suo carisma. 
C'è la possibilità che Della Latta, al Menti parta titolare: sarebbe curioso vederlo, di fronte a Ronaldo, e da disinteressati spettatori padovani come siamo, scoprire chi ce la farà a conquistare quella Serie B tanto cercata.