SERIE C | Crac Ancona, addio professionismo. Il Milan U23 si prepara a prendere il suo posto
Manca solo l'ufficialità della Covisoc, ma ad oggi pare una formalità: l'Ancona non parteciperà al prossimo campionato di Lega Pro.
La società dorica è vicina alla quarta esclusione dai campionati professionisti negli ultimi 20 anni: 2004, 2010, 2017, 2024. Quella in scena in queste ore però sa di tradimento, perché - come scrive il Corriere Adriatico - “Il bluff è stato visto e smascherato. Secondo fonti interne al Comune non esiste traccia dei bonifici decisivi per l'iscrizione dell'Ancona alla prossima Lega Pro. Quelli relativi ai 430mila euro (cifra esatta) da versare a calciatori e staff tecnico necessari a coprire contributi e mensilità dei mesi di marzo e aprile. Un imbroglio, sulla pelle della città, della squadra, dei tifosi”. Che protesteranno nelle prossime ore, per le vie della città. E che nella serata della mancata iscrizione hanno vandalizzato la sede. Il Sindaco di Ancona, Daniele Silvetti, sta interloquendo con quanto rimane della società per capire se sarà possibile almeno iscrivere la società calcistica in Serie D, in sovrannumero.
ARRIVA IL MILAN U23 E al posto dell'Ancona, è pronto a subentrare il Milan U23. Quello rossonero sarà il terzo club dopo la Juventus e l'Atalanta ad avere una Under 23 nel campionato di Lega Pro. L'allenatore c'è già, è Daniele Bonera, e il gruppo squadra pure. C'è lo stadio: il Milan U23 giocherà nell'impianto di Solbiate Arno, ammodernato e reso più capiente. C'è pure un budget di assoluto livello: 12 milioni di euro, escluse le spese operative. Questo perché la volontà del Milan è creare forte connessione tra Prima Squadra e U23. Un esempio? L'utilizzo di uno dei più grandi talenti del calcio italiano, Francesco Camarda. Il giovane talento classe 2008, fresco campione Europeo Under 17, si allenerà tanto con la prima squadra quanto con Daniele Bonera e ufficialmente sarà uno degli attaccanti del Milan Under 23.