CON LA FASCIA | Chiamatelo Capitan Kirwan: "Onorato, oramai mi sento padovano!"

Il Padova di Andreoletti ha nominato il suo capitano. Indosserà la fascia Niko Kirwan, 28 anni, calciatore neozelandese con cittadinanza italiana, dal 2021 in biancoscudato.
Lo ha confermato lo stesso difensore al termine della prima partita del ritiro estivo confidando come la notizia a lui sia arrivata da mister Andreoletti, poco prima della sfida al Sottocastello. “Me l’ha comunicato il mister davanti a staff e compagni - ha raccontato il nazionale neozelandese - Sono felice. Anche perché dopo quattro anni mi sento padovano. Del resto, oramai ho anche l'accento veneto…” E se Niko Kirwan sarà capitano, ecco nominato anche il vice-capitano: sarà Lorenzo Crisetig, perno del centrocampo biancoscudato.
DAL RITIRO Kirwan finora ha accumulato 83 presenze con la maglia biancoscudata in quattro anni di militanza… interrotti da un grave infortunio. Anche nell'estate del 2024 l'esterno di fascia destra è così impegnato nel ritiro del Calcio Padova: sono i suoi primi giorni con mister Andreoletti. “Stiamo lavorando tanto - racconta Kirwan - Il mister ci sta trasmettendo i suoi concetti fin dal primo giorno”. Contro il Sottocastello il neozelandese ha giocato a destra nella mediana a quattro studiata dal tecnico. “E' un ruolo che mi piace e che spero di interpretare al meglio con le mie caratteristiche - spiega - Bisogna lavorare bene offensivamente, essere partecipi nella manovra e attaccare il secondo palo. Difensivamente? E' importante legare con i tre dietro per garantire la copertura". Kirwan spiega che c'è tanto da lavorare, ma che l'inizio è stato senza dubbio positivo. “Il tecnico si distingue per le sue idee: ci stiamo divertendo molto in allenamento giocando molto con il pallone”.
CONTESTAZIONE E CAMPIONATO Dice Kirwan di essere consapevole che anche per il prossimo torneo il Padova… sarà atteso al varco. “Noi tra i favoriti? Non ci pensiamo… E' meglio concentrarsi nel mettere benzina nelle gambe". E su possibili rivelazioni, come fu il Mantova, come fu il Lecco (o la Pro Sesto di Andreoletti…) il neozelandese dice di non esser pronto ancora a fare nomi. “E' troppo presto, la stagione è appena iniziata… So che sarà un girone molto competitivo, così com'è stato negli scorsi anni”. E' una Serie C da cui i tifosi vorrebbero scappare il prima possibile. Tifosi che sono in aperta contestazione con la dirigenza… “Conosciamo i termini della protesta perché abbiamo parlato con loro e ci hanno spiegato le loro ragioni - ha detto Kirwan - Li ringraziamo perché sono venuti in tantissimi a trovarci a Pieve di Cadore: abbiamo sentito il loro affetto. Siamo consci che sono sempre dalla nostra parte: ci fa molto piacere e cercheremo di renderli felici".