Padova calcio di Redazione , 01/07/2024 8:40

PADOVA | Stagione 2024/25, il via ufficiale: tra partenze e ritorni, in attesa dei nuovi arrivi

Kevin Varas a Pieve di Cadore
Kevin Varas a Pieve di Cadore

Padova, al primo giorno di luglio la nuova stagione ha ufficialmente inizio. Riparte, quindi, ancora una volta, l'assalto alla Serie B. Per provarci, la guida tecnica c'è: Matteo Andreoletti con lo staff sta procedendo con la valutazione degli elementi a disposizione e dei papabili in arrivo. C'è da modellare una rosa che per gran parte dei suoi componenti sarà simile a quella della passata stagione. Dei senza contratto, il solo difensore Belli ha chance di rinnovo. Sono invece da giorni con le valigie in mano i portieri Donnarumma e Zanellati, i centrocampisti Radrezza e Dezi. In attesa che arrivino i primi colpi di calciomercato (il presidente Peghin ha promesso due acquisti nelle prossime due settimane). Ecco tutti gli elementi, ad oggi, a disposizione di mister Andreoletti. 

 

PORTIERI Due addii, una certezza e una promessa. Ai saluti Antonio Donnarumma e Alessandro Zanellati: entrambi in scadenza, proseguiranno la carriera altrove. La certezza ha appena vent'anni ed è di ritorno dal prestito al Legnago: Mattia Fortin, portiere figlio d'arte, cresciuto nel settore giovanile del Padova, sarà il prossimo numero uno biancoscudato. Il suo secondo dovrebbe essere Michele Voltan: 22enne, padovano, alla Virtus Verona nell'ultima stagione ha mostrato ottime qualità (anche contro proprio il Padova). Anche 

DIFENSORI Reparto già piuttosto definito, anche considerato l'alto rendimento nella passata stagione (prima parte soprattutto). Filippo Delli Carri e Carlo Faedo appaiono intoccabili, in queste ore dovrebbe rinnovare Francesco Belli. Ancora per il reparto centrali: Luca Crescenzi e Marco Perrotta hanno il contratto in scadenza al 30 giugno 2025. Cercheranno di convincere mister Andreoletti durante il ritiro. Rientrano da un prestito Antonio Granata (era all'Entella) e Bernardo Calabrese (era al Gubbio): per il primo c'è stato rinnovo (fino al 2026) e salirà a Pieve di Cadore mentre l'ex capitano della Primavera del Verona pare non rientrare nei piani del ds Mirabelli. Capitolo esterni: contratto in scadenza al 30 giugno 2025 anche per Luca Villa, Niko Kirwan, Giulio Favale e Alessandro Capelli. C'è da capire quale sarà il lavoro per gli esterni che lo staff tecnico imposterà con il nuovo modulo e se c'è interesse 

CENTRICAMPISTI Due pezzi da novanta ai saluti: Igor Radrezza e Jacopo Dezi, senza contratto, non vestiranno più il biancoscudo. La regia sarà affidata a Lorenzo Crisetig, confermatissimo: così come Kevin Varas, Pietro Fusi, Carmine Cretella. Il mercato potrà dire se l'interesse di altre società interferirà su quella che dovrebbe essere l'ossatura della mediana del Padova. Sul mercato c'è Nicolò Bianchi, che non ha pienamente convinto. Da valutare il ritorno di Simone Franchini, che ha contratto fino a giugno 2026: nell'ultima stagione è stato in prestito al Pescara. 

ATTACCANTI Il reparto che ha più deluso, per certi versi, specialmente nei momenti più importanti. E che forse potrà essere stravolto, ancora una volta. Terminato il periodo di prestito, hanno salutato Zamparo (si accaserà al Vicenza?) e Tordini (tornato a Lecco). I riflettori sono puntati su Michael Liguori, attaccante più in vista: arrivasse un'offerta interessante potrebbe partire. Così come Simone Palombi, poco incisivo nella sua prima annata a Padova. Mattia Bortolussi potrebbe invece entrare nel valzer delle punte, nel caso lo staff tecnico optasse per una vera e propria rivoluzione. Nicola Valente è stato l'ultimo colpo nello scorso mercato di gennaio: c'è da capire se nello scacchiere di Andreoletti potrà trovare consona collocazione. Discorso simile per Simone Russini a cui è stato da poco rinnovato il contratto fino al 2026.