Scontri tra ultras fuori dal Manuzzi a Cesena, un padovano ferito VIDEO
Tafferugli appena fuori dallo stadio Manuzzi, prima di Cesena-Padova, turno preliminare della Coppa Italia Frecciarossa che ha visto poi i biancoscudati perdere 3-1 e uscire subito dalla scena della competizione. Una trentina di ultras padovani ha cercato e trovato il contatto prima e lo scontro poi con i tifosi cesenati nel piazzale antistante l’impianto. Tutto è cominciato con un lancio di bottiglie di vetro e fumogeni da una parte e dall’altra, poi è intervenuta la Polizia in tenuta anti sommossa e ha riportato la calma in pochi minuti. Il bilancio è di un tifoso padovano rimasto ferito dopo essere stato preso ripetutamente a calci da ultras romagnoli. Proprio in virtù di quanto successo fuori dallo stadio, i tifosi del Padova sono stati lasciati fuori per tutto il primo tempo della partita e hanno potuto accedere al settore ospiti del Manuzzi solo ad inizio ripresa, lanciando, al 4’, un fumogeno in campo e costringendo l’arbitro a sospendere per un minuto la gara.
Due i precedenti che tornano alla mente: quello andato in scena dopo Vicenza-Padova del 29 ottobre 2023, quando due pullman di tifosi biancoscudati sono stati presi a sassate dai vicentini mentre tentavano di raggiungere l’ingresso dell’autostrada per fare ritorno a casa e quello, più recente, dello scorso 19 marzo, quando, all’Euganeo, alcuni tifosi del Catania, tra primo e secondo tempo della finale di andata di Coppa Italia, hanno scavalcato la recinzione della curva nord, si sono riversati sul campo e hanno lanciato fumogeni verso la Tribuna Est colpendo anche famiglie con bambini. In quell’occasione i tifosi del Padova non hanno reagito, contribuendo in modo importante ad evitare conseguenze drammatiche.
Sicuramente, dopo i fatti di Cesena, arriverà qualche daspo. Poi si vedrà se il giudice sportivo rincarerà la dose sanzionando nuovamente la Tribuna Est dell’Euganeo che già sarà chiusa la prima giornata di campionato contro il Trento per il lancio di petardi e fumogeni in un settore di tifosi del Vicenza avvenuto da parte di ultras del Padova nella gara di andata dei quarti di finale dei playoff della passata stagione.
Nel VIDEO il servizio curato per TgPadova