ANDREOLETTI | "Non si vince sempre di fioretto, abbiamo avuto la forza di ribaltarla"

Tira un sospiro di sollievo il tecnico del Padova Matteo Andreoletti, che però non si meraviglia della prestazione della squadra avversaria: “Mi aspettavo una partita dura, complicata. Della Pro Vercelli temevo la loro aggressività, va detto che noi siamo partiti male dal punto di vista tecnico, siamo andati in difficoltà su molti duelli e in molti accoppiamenti e se perdi le distanze diventa complicato. Ero curioso di vedere come sarebbe stata la nostra reazione nel caso fossimo andati sotto, e direi bene. Abbiamo avuto la forza di ribaltarla e chiuderla con un calcio d'angolo con il gol di un difensore. Siamo sulla strada giusta, non si vince sempre di fioretto”.
L'ANALISI DEL MATCH Il tecnico del Padova sottolinea anche la difficoltà del trovare spazi prima dell'autogol del pareggio e ammette: “Qualitativamente potevamo fare meglio, abbiamo trovato un pareggio fortunoso, è vero, ma i presupposti ci sono stati e nel secondo tempo abbiamo fatto una prestazione importante”. Tra gli spunti interessanti ci sono sicuramente le scelte di Bortolussi e Kirwan dal primo minuto, Andreoletti evidenzia cosi: “Le scelte sono state fatte per due situazioni diverse. Kirwan mi da più struttura sulle palle inattive, con Capelli eravamo un po' deficitari. Mentre Mattia si meritava di partire dal primo minuto per l'impegno che ci mette in allenamento e per le prestazioni delle precedenti partite. Oggi non era una gara per lui, ma ho voluto premiarlo per l'impegno e le prestazioni che ha fornito in queste settimane."
I GOL CHE MANCAVANO Andreoletti chiama, squadra risponde. La scorsa settimana il tecnico lamentava il poco apporto in fase realizzativa della retroguardia, e i difensori hanno deciso il match: “Il gol su palla inattiva, dei difensori, ci mancava ma abbiamo la struttura fisica per farlo. Questi gol sbloccano o chiudono le partite, di Giulio sono soddisfatto del suo rendimento, mi dispiace per Villa che giocherebbe titolare ovunque ma lui e Favale sono una di quelle coppie che danno qualità alla squadra”. E sulle tante occasioni da rete, Andreoletti individua un'area di miglioramento: “Se analizzassimo tutte le occasioni forse ora staremmo parlando di 25 gol, dobbiamo migliorare perché poi non ti può capitare sempre l'occasione fortunata. Se non le chiudi le rischi."