Padova calcio di Luigi Manco , 20/09/2024 10:40

L'AVVERSARIO | La Pro Vercelli cerca il riscatto contro il Padova, ecco la scheda dei piemontesi

Esultanza Pro Vercelli (Foto FB Pro Vercelli)
Esultanza Pro Vercelli (Foto FB Pro Vercelli)

Dopo la netta vittoria sull'Alcione Milano, il Padova vola a Vercelli per affrontare una Pro in crisi d'identità dopo due sconfitte di fila, l'ultima pesante con il Caldiero. Non sarà una sfida semplice per i biancoscudati, che avranno di fronte una squadra ferita e che davanti al proprio pubblico vorrà sicuramente ben figurare e scacciare le ombre della crisi. Andreoletti ha dalla sua la grande qualità e quantità della sua rosa, due armi che poche altre piazze possono esibire in Serie C. 

DA UNA SCONFITTA PESANTE La Pro Vercelli, nell'ultimo turno di campionato, è crollata 4-1 al cospetto della matricola Caldiero, che ora comincia a far paura a più di qualche squadra. I veronesi ci hanno messo appena 3' per indirizzare la parta, con il gran gol a giro con il mancino di Marras, che l'ha messa nel sette alla destra di Rizzo. La Pro ha faticato a reagire, merito di un Caldiero ben messo in campo. Al 37' altra azione gialloverde che si è sviluppata sulla destra, Marras ha controllato la sfera e l'ha messa appena dentro l'area per l'arrivo di Mondini, che ha calciato di prima con il destro, ha piegato i guanti a Rizzo, e ha siglato il 2-0. Sul finire di frazione la Pro Vercelli ha provato a farsi vedere con un calcio d'angolo, ma senza successo. Nella ripresa il Caldiero ha chiuso i conti al 70' con il rigore conquistato da Lanzi e che ha realizzato Zerbato calciando centrale. Due minuti dopo, al 72', Comi ha trovato la rete del 3-1 e che ha dato un minimo di speranza ai piemontesi, speranze definitivamente scomparse quando all'85' Fasan ha concretizzato un buon contropiede e ha imbucato Rizzo per il definitivo 4-1. 

LA CLASSIFICA Dopo quattro giornate di campionato, la Pro Vercelli ha conquistato sei punti, frutto di due vittorie e due sconfitte, arrivate nelle ultime due partite. I piemontesi faticano a trovare il gol, appena quattro le reti fatte contro squadre non di primissimo ordine, mentre sono cinque le reti subite, quattro solo nell'ultimo turno ed è un dato dunque poco affidabile. Sei punti che posizionano le bianche casacche al settimo posto, a pari punti con il Lecco. 

LA ROSA Diversi nuovi arrivi in casa Pro Vercelli, tra conferme e rientri da prestito. Nuovo volto anche in panchina con l'arrivo di Paolo Cannavaro, alla sua prima esperienza da allenatore di prima squadra dopo le avventure con Benevento e Udinese come vice. In porta è arrivato in prestito il giovane Matteo Rizzo dal Lumezzane, mentre in difesa sono tanti i nuovi volti: Marchetti, Biagetti, Sbraga e De Marino. A centrocampo invece ci sono tante conferme e pochi innesti, tra qui il trequartista o seconda punta Andrea Schenetti, arrivato a titolo definitivo dal Foggia. In attacco il pericolo principale è senza dubbio Gianmario Comi, capocannoniere della squadra con tre gol all'attivo e che ha trovato la rete della bandiera nella debacle contro il Caldiero. 

I PRECEDENTI Pro Vercelli-Padova è una classica del palcoscenico italiano. Veneti e piemontesi si sono affrontate quarantasei volte nelle competizioni ufficiali, tante in Serie C. Il Padova ha trionfato per ben ventidue volte, diciassette le sconfitte e sette pareggi. Nel computo dei gol fatti/subiti, i biancoscudati sono avanti di una sola rete, sessantatré a sessantadue. Nell'ultimo precedente allo stadio Piola di Vercelli, disputatosi lo scorso 24 marzo, i biancoscudati sono usciti sconfitti per 2-0, una sconfitta pesante che ha di fatto compromesso la rincorsa al Mantova e alla Serie B.