LE PAGELLE DEL PADOVA | Grande reazione dopo il primo svantaggio stagionale: Belli e Fusi super
Altra vittoria per il Padova che sbanca il Piola di Vercelli (QUI gli highlights del match). Ecco tutti i voti dei giocatori biancoscudati.
FORTIN 6 Sul gol del vantaggio della Pro Vercelli rimane immobile, probabilmente spiazzato dalla traiettoria a giro della conclusione di Iotti. Si rifà successivamente con due interventi, il primo su Schenetti, il secondo su Comi.
BELLI 7 Tra i migliori in campo, senza ombra di dubbio. Preferito anche stavolta a Faedo, dimostra di meritare la riconferma nell’undici di partenza con una prova superlativa in entrambe le fasi: difende alla morte ma si propone spesso anche in attacco, facendo partire, col sinistro, il cross che Favale spinge in rete di testa per il momentaneo 1-2.
DELLI CARRI 7 Finalmente in gol! L’anno scorso si era sbloccato alla prima giornata, quest’anno ne ha attese cinque. Bravissimo a smarcarsi in mezzo all’area sul corner di Valente.
PERROTTA 6 I pericoli, nel buon primo tempo della Pro Vercelli, arrivano quasi tutti dalla sua parte, grazie all’asse Pino-Schenetti. Anche le sortite offensive portano a cross spesso fuori misura. Meglio nella ripresa, come tutto il Padova.
KIRWAN 6 Viene preferito a Capelli dall’inizio perché ha più struttura fisica: il risvolto della medaglia è la minore intraprendenza offensiva. Ad inizio ripresa però, prima di essere sostituito, un suo colpo di testa esce di poco alto (dal 55' CAPELLI 6,5 Entra e un minuto dopo parte da una sua incursione sulla destra l’azione che porta al sorpasso biancoscudato).
CRISETIG 6 Si perde anche lui nell’ottimo primo tempo dei padroni di casa. Fatica a far girare il gioco del Padova che si fa infilare spesso dalle ripartenze degli uomini di Cannavaro. Nella ripresa cresce anche il suo rendimento, poi la sostituzione (dal 76' CRETELLA 6 Riecco Carmine. Dopo un inizio buio per l’infortunio. Buono il primo spezzone).
FUSI 7 Sta ormai superando i già buoni livelli della passata stagione: prova di grande sacrificio per il numero 8 che recupera palloni su palloni, stavolta senza mai rischiare nè il fallo nè, tantomeno, l’ammonizione. E’ più maturo, ecco. Ha il merito di intercettare il rinvio sbagliato di Passador servendo Liguori che poi propizia l’autorete di Sbraga. Chiama lo stesso Passador a una difficile deviazione in corner su un destro dalla distanza.
FAVALE 7 Un gol da attaccante, di rapina, da autentica faina dell’area di rigore. Ed è già il secondo. Dimostra ancora una volta di meritare la preferenza di Andreoletti rispetto a Villa.
LIGUORI 6 Ha il merito di scegliere la giocata di prima intenzione quando mette al centro di destro, non il suo piede preferito, il pallone che poi Sbraga trasforma tra lo stupore generale nella più clamorosa delle autoreti. In altre circostanze invece tergiversa troppo col pallone tra i piedi perdendo l’attimo giusto (dal 76' BIANCHI 6 Alza la diga a centrocampo nel momento in cui bisogna difendere il risultato a fatica capovolto. Ultima parte di gara con la fascia di capitano al braccio viste le uscite di Kirwan prima e Crisetig dopo).
VARAS 6 Si fa saltare troppo facilmente da Iotti in occasione della rete del momentaneo vantaggio della Pro. Anche nel resto della gara, di certo non la migliore versione di Varas (dal 55' VALENTE 6,5 Ottimo approccio di gara: entra e con un paio di accelerazioni lacera la difesa ospite. Su una, serve un assist che Spagnoli spreca. Su una seconda, in area piccola spara su Passador. Mezzo punto in più per il primo bonus stagionale: assist da corner per il gol di Delli Carri).
BORTOLUSSI 6 Spinge talmente tanto in settimana da convincere Andreoletti a farlo giocare dal principio, anche se questa non era la partita che si sposava con sue caratteristiche. Torna spesso a centrocampo per andarsi a prendere i palloni (che non gli arrivano comodi lì davanti), di testa sui lanci lunghi fa fatica ad avere la meglio sui piazzati difensori di casa (dal 62' SPAGNOLI 5,5 Ragazzo mio! Ancora una volta gli viene spalancata la porta e lui sbaglia la mira. Però le battaglie per la riconquista e la protezione dei palloni lì davanti le vince tutte…)
ANDREOLETTI 6,5 Riporta titolari Kirwan e Bortolussi ma non trova le risposte attese: per la prima volta il suo Padova va in svantaggio ma reagisce con carattere e lucidità. Spinto anche dal fattore fortuna quando la Pro Vercelli si fa da sola il gol del pareggio. Poco male. Il percorso passa anche da prestazioni come queste, partite male e raddrizzate in corso d’opera