Padova calcio di Luigi Manco , 14/09/2024 17:42

SERIE C | Il rigore di Varas regala la quarta vittoria al Padova, battuto l'Alcione Milano 1-0

Padova-Alcione Milano
Padova-Alcione Milano

Vittoria di misura del Padova sull'Alcione Milano, ma i biancoscudati ai punti avrebbero meritato almeno due o tre gol in più. Ci sarà tempo per migliorare, intanto però arrivano altri tre punti, arriva la quarta vittoria di fila e soprattutto viene riagguantato il Renate in testa alla classifica. L'Alcione non ha mai dato l'impressione di poter fare del male alla retroguardia dei biancoscudati, Fortin è stato praticamente spettatore non pagante mentre c'è da registrare qualcosina in più in fase di realizzazione. Molto bene Liguori e Spagnoli, nonostante non abbiano trovato il gol. Varas illumina, Crisetig smista, Capelli e Favale sulle fasce sono dei treni merci che creano superiorità e menzione d'onore per Belli, schierato dal primo minuto al posto di Faedo, non ha fatto rimpiangere l'ex Virtus Verona. I biancoscudati scenderanno in campo venerdì contro la Pro Vercelli per dare un primo tentativo di allungo sul Renate, mentre l'Alcione cercherà il riscatto contro il Vicenza in un match non semplice.

IL PRIMO TEMPO Il Padova fa subito capire all'Alcione che questa sera non c'è storia e già al 4' Liguori ha l'occasione buona ma svirgola in area. Dopo un minuto Crisetig sbaglia una punizione da ottima posizione e al 7' ci riprova con una conclusione di prima al termine con il mancino bloccato da Bacchin. Al 14' ancora decisivo il portiere ospite che nega il primo gol stagionale a Spagnoli, che impatta bene di testa, ma la conclusione è troppo centrale. Al 17' altro colpo di testa, questa volta di Liguori su assist di Varas, pallone che finisce a centimetri dal palo destro del portiere, ormai battuto. Il Padova allora alza i ritmi del gioco e al 27' guadagna un calcio di rigore con Liguori, concretizzato un minuto dopo da Varas che sigla l'1-0 e si dimostra praticamente infallibile dagli undici metri. Al 35' il Padova costruisce un'altra bellissima azione, questa volta da destra, con l'incursione in area di Fusi che poi serve Spagnoli al centro, l'attaccante prova il gol di tacco che però viene murato. Nonostante il rigore, l'arbitro non concede nemmeno un minuto di recupero in questa prima frazione.

IL SECONDO TEMPO Non cambia la musica nella ripresa, al 48' Liguori cerca la giocata con un bellissimo tiro a giro con il mancino da destra, la palla sbatte sulla traversa con Bacchin che ormai era battuto. Al 49' altra chance biancoscudata con la semi rovesciata in area di Capelli su assist di Belli, palla alta. Al 55' Liguori avvia il contropiede padovano, serve Capelli che a sua volta verticalizza su Spagnoli in area che tira di prima con il destro, Bacchin tocca e devia in angolo. Comincia la girandola dei cambi per entrambe le formazioni, nel Padova esce Spagnoli per Bortolussi e già dopo qualche minuto l'attaccante ha la possibilità di raddoppiare di testa ma la conclusione è poco precisa. Non ci sono state grandissime occasioni da rete dal 75' in poi, ma tante belle trame di gioco da parte dei biancoscudati che hanno portato alla conclusione diversi giocatori ma raramente hanno centrato la porta. Nei minuti conclusivi del match l'Alcione ha cercato il gol del pareggio ma è troppo poco e troppo tardi, l'arbitro fischia tre volte e il Padova si porta a casa i tre punti.

FINE SECONDO TEMPO, PADOVA - ALCIONE MILANO 1-0

94' Forcing dell'Alcione, il Padova è in modalità ultra difensiva
90' 5 MINUTI DI RECUPERO
86' Dimarco ha la possibilità di tirare in porta da dentro l'area a sinistra, ma preferisce passarla in mezzo, intercetta la difesa biancoscudata
84' Fallo di Bonaiti su Capelli, giallo per lui
80' Conclusione rivedibile di Bianchi dal limite, palla direttamente in curva
79' Cambio anche nell'Alcione, fuori Bagatti per Pio Loco
78' Doppio cambio nel Padova, fuori Varas e Belli, dentro Bianchi e Faedo
76' Cross di Varas da destra, colpo di testa di Valente che finisce alto
74' Colpo di testa di Bortolussi sul primo palo, palla alta
71' Punizione per l'Alcione, probabile cross in area
69' Doppio cambio nel Padova, escono Favale e Liguori, entrano Villa e Valente
67' Colpo di testa di Bortolussi che finisce alto
65' Cambio nell'Alcione, fuori Invernizzi per Bright
61' Cambio anche nel Padova, esce Spagnoli per Bortolussi
59' Doppio cambio nell'Alcione, fuori Palma e Marconi, dentro Bertoni e Samele
55' Occasione Padova! Contropiede dei biancoscudati imbastito da Liguori a sinistra, palla per Capelli sulla trequarti, filtrante in area per Spagnoli in verticale, tiro di prima della punta ma Bacchin la tocca in angolo!
49' Occasione Padova! Tacco di Liguori sulla fascia destra per l'arrivo di Belli che la crossa, semi rovesciata da dentro l'area di Capelli che termina alta!
48' Traversa pazzesca di Liguori! Tiro a giro da destra con il mancino da dentro l'area, palla che sbatte sulla traversa con Bacchin ormai battuto!
46' Riprende il match, non ci sono cambi

COMINCIA IL SECONDO TEMPO

FINE PRIMO TEMPO, PADOVA-ALCIONE 1-0

44' Non ci sarà recupero
40' Ammonito Dimarco per fallo su Liguori
38' Tiro-cross di Favale ma troppo lento, blocca Bacchin
35' Che azione del Padova! Bellissima trama di gioco offensiva sviluppatosi sulla destra, Fusi si inserisce in area da destra e serve in mezzo Spagnoli che tenta il colpo di tacco, murato però dal difensore avversario!
29' Ammonito Marconi per fallo a centrocampo
28' GOOOOLLL DEL PADOVAAA! Freddissimo Varas dal dischetto, conclusione centrale che beffa il portiere
27' Calcio di rigore per il Padova! Liguori è stato atterrato in area in scivolata da Pirola dopo uno scambio nello stretto con Spagnoli, rigore netto per i biancoscudati
24' Punizione di Crisetig che termina alta
22' Liguori stoppa e se la mette sul sinistro per il tiro, conclusione alta ma non di molto
17' Liguori a centimetri dal gol! Bellissimo scavetto dalla trequarti di Varas per il colpo di testa di Liguori, che la mette sul secondo palo, fuori di un nulla!
15' Altra chance per il Padova! Cross di Favale sul secondo palo, Capelli di testa tira ma troppo centrale e blocca Bacchin
14' Occasione Padova! Cross di Belli dalla destra sulla trequarti, Spagnoli da dentro l'area colpisce bene di testa ma troppo centrale, con i riflessi e in due tempi para Bacchin
7' Occasione Padova! Punizione di Favale da sinistra respinta dalla difesa, Crisetig tira di prima ma blocca Bacchin
5' Punizione di Liguori sul primo palo, blocca Bacchin
4' Tenta la conclusione in area Liguori, svirgola la conclusione ma non era semplice girarsi e calciare con tre giocatori attorno
1' Primo possesso per l'Alcione

COMINCIA IL PRIMO TEMPO

Tutto pronto per il fischio d'inizio: Padova in maglia bianca, Alcione in maglia arancione.

IL TABELLINO

PADOVA (3-4-2-1): Fortin; Belli (78' Faedo), Delli Carri, Perrotta; Capelli, Crisetig, Fusi, Favale (69' Favale); Liguori (69' Valente), Varas (78' Bianchi); Spagnoli (61' Bortolussi). 
A disp: Voltan, Carniello, Cretella, Crescenzi, Granata, Broh, Montrone, Targa, Kirwan.
All. Andreoletti 

ALCIONE MILANO (4-3-2-1): Bacchin; Chierichetti, Pirola, Miculi, Dimarco; Marconi (59' Samele), Bonaiti, Palma (59' Bertoni); Bagatti (79' Pio Loco), Invernizzi (65' Bright); Palombi. 
A disp: Agazzi, Piccinocchi, Stabile, Mazzola, Foglio, Ceremoli, Pessolani, Bertolotti
All. Cusatis

ARBITRO: Gabriele Restaldo della sezione di Ivrea

MARCATORI: Varas 28' (R)
AMMONITI: Marconi , Dimarco, Bonaiti (A)