Padova calcio di Luigi Manco , 28/09/2024 15:40

SERIE C | La Pro Patria ferma la corsa del Padova, allo "Speroni" finisce 1-1

Pro Patria – Padova
Pro Patria - Padova

Il Padova inciampa sulla Pro Patria. E' questa l'estrema sintesi del match, rivelatosi più difficile del previsto e che ha visto un Padova decisamente sottotono nella prima frazione di gioco. I lombardi se la sono giocata fino alla fine e se non fosse stato per la caparbietà di Capelli a quest'ora staremmo parlando di altro. Andreoletti il suo l'ha fatto, ad inizio ripresa ha gettato nella mischia altri due giocatori offensivi mantenendo Liguori (assolutamente insufficiente) e Spagnoli. Niente drammi, comunque, prima o poi uno stop doveva arrivare e pareggiare contro una squadra che in casa deve far punti salvezza non è una vergogna o un disonore. I biancoscudati ora allungano di un punto su Renate (+4) e Vicenza (+5) ma con queste ultime che devono ancora giocare la loro partita.

IL PRIMO TEMPO Non parte malissimo il Padova, che però concede dopo 2' vede l'inserimento di Piran in area e il cross in mezzo, per fortuna non raccolto da nessuno dei suoi compagni. Crisetig prova a rispondere un minuto dopo con un colpo di testa, Rovida respinge a mano aperta. Al 14' è ancora protagonista Crisetig che su punizione cerca il gol, Rovida con i pugni mette via. Al 16' la Pro Patria trova il gol del vantaggio con la complicità della difesa del Padova che resta a guardare sulla palla messa in mezzo da Nicco e sul successivo assist di Mehic per Curatolo, lasciati entrambi troppo liberi a ridosso dell'area piccola. La reazione dei biancoscudati è più nervosa che tecnica, Liguori rischia di farsi espellere un minuto dopo ma viene graziato con il giallo. Al 29' Spagnoli cerca la porta sul cross di Kirwan, Alcibiade gli nega la seconda gioia. Al 41' altra occasione per il Padova con il colpo di testa di Fusi dal limite dell'area, non una conclusione potente ma precisa e insidiosa, Rovida non si fida e manda in angolo. Su quest'occasione si chiude il primo tempo.

IL SECONDO TEMPO Nella seconda frazione non perde tempo Andreoletti, che lancia Valente e Bortolussi mantenendo Liguori e Spagnoli- Al 57' proprio Bortolussi tenta l'avvitamento di testa, conclusione che però è poco potente e Rovida blocca. Tra il 61' e il 62' Fortin effettua un doppio intervento su Nicco e Palazzi su due azioni distinte, mantenendo in partita i suoi. Dopo quest'azione cresce il pressing del Padova a caccia del pari, con Valente che punta e tira da destra in diagonale, Rovida con i piedi respinge. Al 78' Capelli, entrato nella ripresa, scatta con il pallone da destra e si accentra, serve Bortolussi e continua la corsa tagliando in area a sinistra, Bortolussi lo vede con la coda dell'occhio e lo serve con un tocco magico, davanti al portiere non sbaglia l'esterno biancoscudato che fa 1-1. Nei minuti conclusivi tanta confusione e poche nitide azioni, alla Pro il pareggio va più che bene, mentre il Padova si deve accontentare di un magro bottino.

FINE SECONDO TEMPO, PRO PATRIA - PADOVA 1-1

90'+3' Occasione Padova! Tiro cross di Cretella insidioso, Rovida smanaccia e sul proseguo dell'azione l'arbitro fischia il fuorigioco di Spagnoli
90' 5 MINUTI DI RECUPERO
88' Fallo ingenuo di Beretta, giallo per lui
87' Cross insidioso di Beretta a ritroso, nessun compagno ne approfitta per la fortuna del Padova
84' Cross di Valente per la testa di Spagnoli, l'attaccante non inquadra la porta
79' Cambio Pro, fuori Tocci e dentro Baretta
78' GOOOL DEL PADOVAAA! Capelli parte da solo a destra, serve Bortolussi che a sua volta gli ridà palla con un tocco magico, sotto porta non sbaglia Capelli e fa 1-1!
75' Palla a rimorchio di Cretella per Varas, conclusione di prima respinta da Mallamo
71' Doppio cambio nella Pro, dentro Terrani e Vaglica, fuori Curatolo e Palazzi
68' Occasione Padova! Valente punta il difensore avversario e calcia in diagonale, Rovida si oppone con i piedi!
65' Ultimo cambio anche nel Padova, dentro Cretella per Liguori. Finisce i cambi Andreoletti
64' Doppio cambio Pro, fuori Nicco e Mehic, dentro Ferri e Mallamo
62' Ancora Fortin! Conclusione fortissima da dentro da parte di Palazzi, Fortin si esalta e nega il raddoppio
61' Gran parata di Fortin! Tiro su punizione di Nicco dal lato corto sinistro dell'area di rigore, Fortin respinge con i pugni!
59' Doppio cambio Padova, fuori Favale e Kirwan, dentro Villa e Capelli
57' Occasione Padova! Cross da destra di Kirwan che trova Bortolussi, di testa angola ma senza potenza, para Rovida
48' Torsione di testa di Curatolo, non dà angolo e Fortin para
46' Due cambi nel Padova, dentro Valente e Bortolussi, fuori Faedo e Fusi. Praticamente per il Padova è un 4-2-4 

INIZIA IL SECONDO TEMPO

FINE PRIMO TEMPO, PRO PATRIA - PADOVA 1-0

45' 2 MINUTI DI RECUPERO
41' Occasione Padova! Azione insistita del Padova, Fusi colpisce di testa dal limite dell'area, Rovida smanaccia in angolo!
36' Buon momento per la Pro, biancoscudati che fanno fatica ad imbastire azioni pericolose e a trovare spazi
29' Occasione Padova! Cross di Kirwan per Spagnoli, Alcibiade sporca la conclusione dell'attaccante e manda in angolo
22' Cross di Kirwan, Rovida esce e fa sua la sfera
18' Ammonito Liguori che ha scalciato da terra l'avversario, l'arbitro è clemente e estrae solo il giallo. Ammonito anche Niccò per contro reazione a Liguori
16' GOL DELLA PRO PATRIA! Nicco rimette in area un pallone spazzato dalla difesa del Padova, difesa che però resta immobile sul passaggio di Mehic e l'inserimento di Curatolo, che da zero metri non sbaglia
14' Rovida nega il gol su punizione a Crisetig! Il pallone era indirizzato bene ma la conclusione era troppo debole, Rovida si tuffa e respinge
12' Conquista un'ottima punizione Liguori, circa 25 metri da posizione centrale 
3' Occasione Padova! Risponde il Padova con la punizione di Favale messa in mezzo dal lato corto dell'area di rigore, a destra, Crisetig va di testa, Rovida si rifugia in angolo
2' Occasione Pro Patria! Piran punta e salta Kirwan in area a sinistra, mette un cross basso insidioso, per fortuna nessuno dei suoi compagni era sul secondo palo in agguato
1' Primo possesso per il Padova

INIZIA IL PRIMO TEMPO

Tutto pronto per il fischio d'inizio: Pro Patria in maglia biancoblù a righe orizzontali, Padova in maglia rossa da trasferta.

IL TABELLINO

PRO PATRIA (3-4-1-2): Rovida; Bashi, Alcibiade, Cavalli; Somma, Palazzi (71' Vaglica), Mehic (64' Mallamo), Piran; Nicco (64' Ferri); Curatolo (71' Terrani), Tocci (79' Beretta). 
A disp: Pratelli, Reggiori, Pitou, Ferrario, Miculi, Sassaro.
All. Colombo

PADOVA (3-4-2-1): Fortin; Belli, Delli Carri, Faedo (46' Valente); Kirwan (59' Capelli), Crisetig, Fusi (46' Bortolussi), Favale (59' Villa); Liguori (65' Cretella), Varas; Spagnoli. 
A disp: Volta. Bensi, Perrotta, Russini, Crescenzi, Bianchi, Granata, Broh.
All. Andreoletti 

ARBITRO: Ursini della sezione di Pescara.

MARCATORI: Curatolo 16', Capelli 78'
AMMONITI: Liguori (Pad); Nicco, Beretta (Pro)