Padova calcio di Luigi Manco , 23/11/2024 15:36

SERIE C | Il Padova cala il tris e sbanca il Rigamonti-Ceppi: Lecco battuto 3-0

Lecco-Padova
Lecco-Padova

Il Padova rimette subito le cose in chiaro e manda un messaggio al Vicenza: quest'anno sarà battaglia a due. I biancoscudati vincono un match insidioso e con gli occhi addosso, conquistano la tredicesima vittoria in stagione, non prendono gol e rispediscono i biancorossi a -4 in attesa del recupero con l'Atalanta U23. Al Rigamonti-Ceppi il Padova fa la partita per 25 minuti, poi se la complica ma nella ripresa la chiude con tre gol. Decisivo il cambio di Andreoletti, la mossa Varas al posto di Russini ha dato quella spinta in più che serviva, poi il resto lo fanno Bortolussi, Liguori e Delli Carri. Ha pesato, e non poco, l'espulsione di Kritta al 70', costringendo i blucelesti ad una partita di sofferenza. Il Padova ora avrà tre giorni per preparare il match interno di coppa Italia con il Caldiero, poi nuovamente all'Euganeo per il derby con la Triestina, sempre più in caduta libera.

PRIMO TEMPO Partenza sprint del Padova che tra il 2' e l'8' sfiorano il gol per tre volte: prima la conclusone di Liguori respinta da Furlan, poi la botta di Kirwan nuovamente respinta e in fine il colpo di testa di Perrotta finito fuori. Al 20' Bortolussi fa sua la sfera calciata da Crisetig, se la sistema in area e calcia in diagonale, palla fuori di un nulla. Al 29' prova a farsi vedere il Lecco, che in realtà già da prima macinava campo. Angolo di Lepore calciato ad uscire, colpo di testa di Ilari e palla che sbatte sul palo, immobile Fortin. Al 35' ci prova Frigirio con una conclusione che però non impensierisce il portiere biancoscudato, così come la conclusione di Stanga al 43'. La prima frazione si chiude con i blucelesti in crescendo.

IL SECONDO TEMPO Nella ripresa il Lecco si mangia letteralmente il gol del vantaggio: al 50' Zuberek serve tutto solo Ionita che con il piattone, da dentro l'area, spara clamorosamente alto. Passato lo spavento, al 54' Bortolussi calcia in diagonale da destra, Furlan è decisivo a deviare in angolo. Al 61' arriva però il gol del vantaggio dei biancoscudati ma con accese proteste. Punizione dalla trequarti per il Lecco, è uno schema che non riesce perché l'arbitro disturba l'azione costringendo il calciatore bluceleste al tiro scoordinato. Fortin approfitta delle proteste e rilancia lungo su Bortolussi che viene chiuso da difensori, palla che comunque viene prolungato sulla corsa di Fusi che si allarga sulla sinistra in area, palla dentro per Varas che liscia, arriva Liguori e con il mancino la mette nell'angolino alla sinistra del portiere siglando l'1-0. Accese proteste dei giocatori di casa, viene anche ammonito Kritta. Al 70' proprio Kritta ferma Liguori con una scivolata da dietro e per lui è secondo giallo e quindi rosso. Per il Padova si mette in discesa, al 76' cross basso di Villa che vede l'inserimento di Bortolussi in area, sotto porta non sbaglia il bomber biancoscudato e fa 2-0. Due minuti dopo Villa si mangia il terzo gol su assist di Varas, poi all'81' si esalta Fortin che effettua una grandissima parata sul colpo di testa di Sipos. All'88' punizione per i biancoscudati battuta da Villa, palla dentro per il colpo di testa di Delli Carri che insacca l'incolpevole Furlan e chiude definitivamente il match siglando il 3-0.

FINE SECONDO TEMPO, LECCO-PADOVA 0-3

94' Tiro di Galeandro, Fortin para
90' 5 MINUTI DI RECUPERO
89' Triplo cambio Padova, fuori Kirwan, Villa e Perrotta, dentro Faedo, Favale e Perrotta
88' GOOOOOLLLL DEL PADOVAAAA!!! Cross di Villa su punizione, Delli Carri vola e e di testa la mette alla destra di Furlan che nemmeno si tuffa!
87' Punizione interessante per il Padova, sulla sinistra al limite dell'area
86' Cambio Padova, fuori Liguori per Capelli
84' Ammonito anche Volpe per proteste, il tecnico bluceleste continua a protestare
83' Ammonito Ionita per aver allontanato il pallone
82' Doppia occasione Lecco! Palo di Galeandro da fuori, sulla respinta Frigerio spara altissimo!
81' Occasione Lecco! Colpo di testa di Sipos insidioso e diretto nel sette alla destra di Fortin, che però vola e toglie il pallone dalla porta!
79' Doppio cambio Lecco, fuori Stanga e Ilari, dentro Louakima e Tordini
78' Villa si mangia il tris! Passaggio da destra a sinistra di Bortolussi, poi Varas serve Villa che in area tira addosso a Furlan che para di piede!
76' GOOOOOOLLLLL DEL PADOVAAA! Cross basso di Villa, si inserisce Bortolussi che trova il 2-0 con il piattone destro!
75' Ammonito Kirwan per perdita di tempo
73' Tiro-cross di Varas, smanaccia Furlan, poi Liguori guadagna l'angolo
70' Fallo di Kritta da dietro su Liguori, secondo giallo e quindi rosso! Lecco in dieci
67' Altra chance Padova! Assist di Varas per Liguori al limite, tiro che termina di un nulla fuori!
65' Fallo di Billong, giallo per lui
63' Accese proteste da parte dei giocatori del Lecco, che sulla precedente punizione prima del contropiede erano stati disturbati dall'arbitro
62' Ammonio Kritta per proteste
61' GOOOOOLLLLL DEL PADOVAAAA! Contropiede lanciato da Fortin, Fusi da sinistra crossa basso, liscia Varas, poi Liguori con il mancino imbuca Furlan!
59' Cambi per entrambe le squadra: nel Lecco fuori Zuberek per Sipos e nel Padova fuori Russini per Varas
54 Occasione Padova! Gran botta di Bortolussi da destra in diagonale, Furlan devia in angolo
53' Tiro di Liguori in corsa in area, palla fuori di un nulla!
52' Cross di Villa, zampata di Bortolussi, para Furlan
50' Ionita si mangia il gol del vantaggio! Assist di Zuberek, con il piattone sinistro Ionita spara alto da dentro l'area!
46' Si riprende senza cambi

INIZIO SECONDO TEMPO

FINE PRIMO TEMPO, LECCO-PADOVA 0-0

45' 2 MINUTI DI RECUPERO
43' Dribbling in area di Stanga su Fusi che poi va al tiro, para Fortin
41' Cresce il Lecco, il Padova fatica a costruire azioni offensive se non su errori di passaggio degli avversari
35' Tiro senza pretese di Frigerio, para Fortin
29' Palo del Lecco! Angolo di Lepore da destra, Ilari di testa colpisce indisturbato ma la palla sbatte sul palo e rientra in campo!
28' Cambio obbligato nel Lecco, si ferma Di Gesù per un problema alla gamba destra, entra Frigerio
26' Punizione battuta da Liguori, palla alta
25' Punizione da ottima posizione per il Padova, circa 20 metri spostati a destra. Ottima per un mancino
20' Occasione Padova! Tiro così così di Crisetig da fuori, Bortolussi lo intercetta, si sistema e calcia con il destro in diagonale, palla fuori non di molto!
18' Angolo di Lepore, colpo di testa di Ilari che però finisce alto
15' Espulso per proteste un componente della panchina del Lecco, si tratta del vice di Volpe
14' Fusi tenta il tiro in acrobazia, palla ribattuta
9' Fallo di Stanga su Liguori, giallo per lui
8' Occasione Padova! Cross di Fusi, Perrotta di testa sfiora il gol!
6' Botta di Kirwan, ancora decisivo Furlan che respinge
2' Subito occasione Padova! Tiro improvviso di Liguori, respinge Furlan
1' Primo possesso per il Lecco

INIZIO PRIMO TEMPO

Tutto pronto per il fischio d'inizio: padroni di casa con la classica divisa bluceleste a righe, Padova in maglia bianca

IL TABELLINO

LECCO (3-5-2):  Furlan; Stanga (79' Louakima), Billong, Celjak; Lepore, Di Gesù (28' Frigerio), Ilari (79' Tordini), Ionita, Kritta; Galeandro, Zuberek (59' Sipos). 
A disp: Fall, Dalmaso, Oliva, Dore, Rocco, Ceola, Mendoza, Galli.
All. Volpe

PADOVA (3-4-2-1): Fortin; Belli, Delli Carri, Perrotta (89' Granata); Kirwan (89' Faedo), Fusi, Crisetig, Villa (89' Favale); Liguori (86' Capelli), Russini (59' Varas); Bortolussi. 
A disp: Voltan, Bensi, Spagnoli, Cretella, Nianchi, Broh, Targa.
All. Andreoletti  

ARBITRO: Domenico Mirabella della sezione di Napoli

MARCATORI: Liguori 61', Bortolussi 76', Delli Carri 88'
AMMONITI: Stanga, Billong, Kritta, Ionita (L); Kirwan (P)
ESPULSI: Kritta (L)