Padova calcio di Luigi Manco , 22/12/2024 12:20

L'AVVERSARIO | Trento alla ricerca del riscatto dopo due sconfitte di fila: la scheda gialloblù

Trento Calcio (Foto Fb)
Trento Calcio (Foto Fb)

Prima gara valevole per il girone di ritorno, il Padova va a Trento per sfidare i gialloblù e regalarsi l'ultima gioia prima di Natale. La trasferta è di quelle insidiose, nonostante il momento di crisi dei padroni di casa, Andreoletti non può abbassare la guardia e dovrà tenere in alto l'attenzione di Bortolussi e compagni. Gli Aquilotti sono reduci da prestazioni non propriamente convincenti ma la posizione in classifica al momento rimane soddisfacente e vale un buon posto per i playoff. 

SCONFITTA SENZA APPELLO Contro il Vicenza, nell'ultimo turno di campionato, il Trento… è come se non fosse sceso in campo. Nel primo tempo i vicentini ci hanno messo appena cinque minuti per trovare il gol del vantaggio con Rolfini che a tu per tu con il portiere non ha sbagliato piazzando il pallone con il mancino. Difesa del Trento che ha lasciato parecchio a desiderare nell'occasione del primo gol, e pure nel raddoppio biancorosso: al 40', all'ennesima offensiva vicentina, Rolfini ha trovato il raddoppio grazie ad un'uscita incerta di Barlocco, con la palla a spegnersi in rete lentamente. 2-0 dopo i primi 45 minuti e partita in discesa per i padroni di casa. Nella ripresa non è cambiato nulla, i cambi di Tabbiani non sono serviti e il Vicenza al 68' l'ha chiusa con la tripletta di Rolfini, che ha calciato in porta dopo una respinta corta di Barlocco. Il Trento ha fatto un solo tiro in porta, nato da un'azione un po' casuale, al 94' senza inquadrare lo specchio della porta. Un 3-0 senza appello.

LA CLASSIFICA I gialloblù occupano attualmente la settima posizione in classifica con 30 punti, frutto di sette vittorie, nove pareggi e tre sconfitte, due delle quali nelle ultime due giornate. Media gol da metà classifica, con ventidue reti segnate e ventuno subite. In casa il Trento ha costruito il suo fortino, visto che in nove partite hanno raccolto cinque vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta, segnando ben quattordici reti e subendone dieci. Le ultime due sconfitte (in casa contro il Novara e a Vicenza) hanno interrotto un filotto di ben sedici risultati utili. 

IL MODULO Con mister Luca Tabbiani il Trento si è sempre schierato con il 4-3-3, cercando di sfruttare le due ali esterne Anastasia e Peralta in supporto dell'unica punta Samuel Di Carmine, bomber della squadra a quota dieci reti in stagione. In porta troviamo il giovanissimo Sergio Barlocco, autore a suo discapito di una prestazione poco convincente nell'ultimo turno di campionato. A guidare la difesa c'è il capitano Daniel Cappelletti, ex Padova ed ex Vicenza, al suo secondo anno in gialloblù. A centrocampo riflettori puntati sulle mezzali Giannotti e Disanto, quest'ultimo autore di quattro assist. 

I PRECEDENTI Trento-Padova è una classica di categoria, sono ben 33 i confronti ufficiali e i biancoscudati sono i favoriti sia per classifica che per statistiche. Quindici vittorie biancoscudate, quattordici pareggi e appena quattro successi del Trento. Di conseguenza, il Padova è avanti anche nel confronto delle reti segnate: 40 gol fatti e 24 subiti. All'andata il Padova liquido il Trento con un 3-0 maturato nella ripresa grazie alle reti di Bianchi dalla distanza, di Crisetig su punizione e di Liguori subentrato dalla panchina.