Padova calcio di Luigi Manco , 05/01/2025 12:25

L'AVVERSARIO | Caldiero dalle stelle.. alla crisi: all'Euganeo per non sprofondare. La scheda

Caldiero Terme (Foto fb Calcio Caldiero)
Caldiero Terme (Foto fb Calcio Caldiero)

Il nuovo anno solare biancoscudato parte in casa e all'Euganeo arriva una delle squadre che lotta per non retrocedere, il Caldiero Terme. La società gialloverde avrà a disposizione il girone di ritorno per evitare di ritrovarsi immischiata nella lotta playout, anche se ad oggi sembra difficile che la squadra di mister Soave possa uscirne a breve. Di contro avrà un Padova che vorrà continuare sulla stessa linea di quanto fatto fin qui, anche se proprio contro i gialloverdi è arrivata la prima (e unica) sconfitta in stagione, in un match valido per gli ottavi di Coppa Italia Serie C (QUI GLI HIGHLIGHTS DELLA GARA DI COPPA)

MONTAGNE RUSSE… GIALLOVERDI Nell'ultimo turno di campionato il Caldiero è uscito con il morale a terra dopo una prestazione in chiaroscuro contro l'AlbinoLeffe, che ha trovato contro i gialloverdi il successo per 2-0 in trasferta. Al 52' Zoma con un bel numero è sfuggito a Baldani prima e ad Amoh poi, che però lo ha steso con la gamba destra e ha concesso il penalty. Sul dischetto si è presentato Fossati, che al 53' ha sbloccato il match con un cucchiaio. Sempre Fossati, al 64', si è fatto espellere con un fallo evitabile, prendendo il secondo giallo e lasciando i lombardi in dieci. Il Caldiero ha provato a spingere, al 67' Florio ha imbucato in area per Baldani, che però è stato steso da Gusu, anche in questo caso l'arbitro non ha avuto dubbi. Sul dischetto è andato Filiciotto che però ha angolato troppo con il destro, calciando largo. Il Caldiero ha provato comunque a pareggiarla, si è vista annullare un gol per fuorigioco e poi al 74' Gecchele ha steso l'infermabile Zoma, secondo giallo anche per lui e quindi rosso. Sulla punizione si è presentato Mustacchio, che al 76' ha trovato il sette sul palo coperto - male - da Giacomel, e ha segnato il definitivo 2-0. Negli ultimi minuti il Caldiero ha anche trovato il gol che avrebbe accorciato le distanze ma, anche in questo caso, in fuorigioco. 

LA CLASSIFICA La stagione del Caldiero ha preso una svolta negativa soprattutto da novembre: i gialloverdi non vincono da fine ottobre e sono reduci da sei sconfitte e due pareggi nelle ultime otto gare di campionato. In mezzo ci sono le vittorie in Coppa Italia contro il Padova e contro il Milan Futuro. Dati che, sommati con il resto delle partite, fanno registrare solo quattro vittorie in campionato, quattro pareggi e ben dodici sconfitte, con diciannove gol fatti e trentasette subiti, la peggior difesa del torneo. Il diciottesimo posto è il risultato di queste prestazioni e attenzione alla risalita della Triestina, dietro solo di tre lunghezze

I PRECEDENTI Prima di questa stagione Padova e Caldiero non si erano mai affrontate prima e il match dell'Euganeo sarà il numero tre. Una vittoria a testa nei due precedenti: i biancoscudati hanno trovato il successo in campionato grazie alle reti di Russini e Bortolussi al Comunale di Caldiero, mentre i gialloverdi hanno strappato il pass per i quarti Coppa Italia sbancando l'Euganeo 2-1.