Padova calcio di Redazione , 03/03/2025 6:10

PAGELLE | Fortin, non bastano due parate aliene. Davanti qualcuno 'tradisce'...

Fortin in Padova-Lumezzane (foto Boggian)
Fortin in Padova-Lumezzane (foto Boggian)

Seconda sconfitta in campionato per il Padova che al Turina viene trafitto nel finale: 1-0 per la FeralpiSalò (QUI LA SINTESI DEL MATCH). Ecco i voti dei biancoscudati 

FORTIN 7,5 Atroce beffa, quella di veder la propria rete violata solo all'ultimo tiro, dell'ultima azione… all'ultimo secondo. Soprattutto dopo aver compiuto parate da fenomeno. Due su tutte: quella su Di Marco tra tecnica e fisicità, quella su Cabianca tra istinto e reattività estrema. Merita di assaporare l'azzurro. E viste le due prossime amichevoli dell'Under 21 in programma in Veneto… 
PIRRELLO 5,5 Preso controtempo da Di Marco poi fermato da Fortin al 23', ed è l'imprecisione più grave di un match che vive in affanno: il 6 della FeralpiSalò è davvero un pessimo cliente. Meglio nella ripresa quando cala la foga dei padroni di casa. 
DELLI CARRI 6 Tiene la linea con piglio, sbrogliando più di qualche situazione complessa: su tutte, quando mette il piede su un tap in di Balestrero a porta sguarnita. Non gli riesce il salvataggio all'ultimo tiro verdeblù: il pallone calciato da Vesentini infila lui prima di Fortin. 
GRANATA 6 Ancora titolare, e ancora a suo agio nel pacchetto difensivo: anche perché la FeralpiSalò spinge sulla corsia opposta e lui tiene a bada De Francesco e Cavuoti. Per questo finale di torneo deve scrollarsi di dosso un po' di ruggine: ha autonomia per un'ora abbondante di gioco (dal 28' st FAEDO 6 Entra pimpante e con voglia di fare: spinge più del compagno sostituito e nel finale lancia bene in area Spagnoli che però non incrocia bene il tiro). 
KIRWAN 6,5 Di qualità il duello con Di Marco che è faticoso da tenere a bada, ma che a sua volta fatica per tenere a bada il neozelandese: tanto che per anticiparlo, l'ex Juve Stabia a inizio ripresa sfiora l'autogol. 
CRISETIG 6 Sportellate, e qualche tocco pregiato: a sprazzi, ma si fa notare il vicecapitano anche quando non riesce ad essere nel vivo del gioco. O a dettarlo. Sulla mediana riceve dagli avversari un trattamento d'eccezione e non sempre riesce a brillare. 
FUSI 5,5 Anche lui soffocato dalle attenzioni dei gardesani, pare meno lucido del solito: la garra non manca mai, sia chiaro, come quando si lancia su un contrasto e poi serve a Liguori un bel cioccolatino. Poteva spaccare la porta a inizio ripresa sul rimbalzo dalla traversa centrata da Di Marco, invece si fa murare il rasoterra. 
VILLA 5,5 Una fatica bestia, lì a sinistra: un po' perché appare poco brillante, un po' perché l'intesa con Valente va e viene. Come contro la Virtus Verona (nell'altra sconfitta dei biancoscudati) non impatta bene di testa un cross piovuto in area piccola. Questa volta la sfiora appena, agevolando l'intervento di un Rinaldi uscito male dalla porta (dal 40' st' FAVALE 6 Pochi minuti, ma di estrema qualità: a ridosso del novantesimo trova bene prima Spagnoli e poi Buonaiuto che non riescono a trasformare il suo assist in gol) 
LIGUORI 5,5 Un solo lampo, al 38', quando riceve da Fusi e poi scarica in porta di sinistro: non fortunato nella deviazione avversaria, con il pallone che esce di poco. Poi davvero poco altro da segnalare (dal 21' st BUONAIUTO 6 Dà qualità entrando nel vivo del match con il passare dei minuti. Ah, a proposito di passare: quel pallone al 92' poteva essere anche messo in mezzo…)  
VALENTE 5,5 Tipo Liguori, nel primo tempo non si vede praticamente mai, con la trequarti spesso tagliata fuori da (poco precise) verticalizzazioni. Meglio ad inizio ripresa, quando fa partire un paio di cross che mandano in tilt la difesa verdeblù. Poi esce (dal 21' st VARAS 5 entra e non combina un granché: il voto insufficiente è però inficiato da quel pallone mal gestito a centrocampo a due minuti dal triplice fischio. Poco lucido, peccato davvero) 
BORTOLUSSI 5,5 Martoriato letteralmente dagli avversari, che gli rifilano ben due (involontarie) ginocchiate sulla nuca. Lui si sbatte e qualche gamella la restituisce pure, ma trova poco supporto dai compagni che non lo mandano mai in porta (dal 21' st SPAGNOLI 6: Una dozzina di minuti per ambientarsi, e nel finale rischia di diventare protagonista: peccato non chiuda bene il diagonale su assist di Faedo e che la deviazione acrobatica sfiori solo l'incrocio)
ANDREOLETTI 6 Consapevole della forza dell'avversario, sa che il canovaccio della partita prevede anche che la FeralpiSalò tenga il pallino del gioco: il Padova soffre e sa soffrire, Fortin tiene in piedi la baracca e il primo tempo si chiude a reti inviolate. La musica cambia nella ripresa: biancoscudati più aggressivi, vuoi anche per il cambio del tridente d'attacco che nel finale di gara sfiora il colpaccio. Anche lui impreca forte per quel pallone perso a due minuti dal triplice fischio. Sente il match, e sente il momento: guadagna il primo giallo calciando rabbiosamente un pallone che gli capita davanti. “Non ho resistito…” ha detto lui post match, dopo aver stretto la mano all'arbitro. A proposito di dichiarazioni al termine della gara: contestualizza bene la seconda sconfitta del torneo, valorizzando la prestazione del gruppo. Merita che tutto l'ambiente si muova compatto al suo fianco per queste ultime nove giornate.