Padova calcio di Redazione , 30/06/2025 19:33

PADOVA | Ultime ore in biancoscudato: da Villa a Liguori, tutti i contratti non rinnovati

Il Padova alza il trofeo per aver vinto la LegaPro
Il Padova alza il trofeo per aver vinto la LegaPro

Termina ufficialmente la stagione 2024/25, e nella giornata del 30 giugno arriva il commiato di viale Rocco per diversi calciatori protagonisti della promozione in Serie B del Padova. Non verrà rinnovato il contratto a Kirwan, Liguori, Villa, Bianchi, Sala e Pirrello. La società biancoscudata ha scritto per ciascuno un saluto e un ringraziamento per quanto fatto in questi anni. 

CAPITAN KIRWAN L'addio più doloroso è molto probabilmente quello legato a Niko Kirwan, il capitano della squadra che ha ottenuto la Serie B. Il neozelandese, che proprio giocando del Padova ha ottenuto nel recente passato la convocazione con la sua Nazionale, lascia il biancoscudo dopo 4 stagioni, 120 presenze e 8 reti. “Thank you, Niko! - scrive sui social la società padovana - Soprattutto per un grande percorso condiviso con un ragazzo straordinario”. (QUI IL SERVIZIO TGBIANCOSCUDATO DEDICATO A KIRWAN)

LUCA VILLA “Su quella fascia un pendolino inarrestabile, determinante dentro e fuori il campo con tanto cuore e polmoni. Il Calcio Padova si congeda con Luca Villa dopo due stagioni, 78 presenze e 5 gol all'attivo. Grazie infinite Luca!” Così congedato anche l'esterno sinistro arrivato dalla Pergolettese e diventato protagonista all'ombra del Santo. Villa saluta dopo due intensi campionati: rimarrà invece in biancoscudato il suo alter ego, Giulio Favale, altro cursore della corsia mancina. 

MICHAEL LIGUORI Del numero 21 si è parlato tanto nell'ultima stagione, anche per vicende giudiziarie che hanno inficiato sul suo rendimento negli ultimi mesi. Quanto sportivamente fatto in tre lunghe stagioni, però, non verrà mai sottovalutato. Come scrive la società biancoscudata, Liguori è stato calciatore con 104 presenze e 29 gol. “Alcuni dei gol più pesanti, belli ed indimenticabili degli ultimi anni portano la sua firma. Il Calcio Padova saluta Michael Liguori. Grazie di tutto Tatì, in bocca al lupo per il prosieguo della tua carriera”. Liguori aveva già salutato la piazza padovana a metà giugno, con una serie di messaggi in cui ringraziava per l'esperienza incredibile e indimenticabile (QUI LE PAROLE DI LIGUORI)

NICOLO' BIANCHI “In un gruppo vincente servono esperienza e professionalità, caratteristiche che gli hanno consentito di essere un punto di riferimento e di indossare anche la fascia di capitano in momenti delicati. Il Calcio Padova si congeda con Nicolò Bianchi dopo due stagioni, 50 presenze e 3 gol all'attivo. Grazie infinite Nicolò, in bocca al lupo per il prosieguo della tua carriera”. Così il Calcio Padova ha salutato il centrocampista originario di Como: elemento importante nel cammino verso la Serie B, con mister Andreoletti a sottolineare più volte il suo ruolo di leader. 

SALA E PIRRELLO Terminano con il mese di giugno anche i prestiti del portiere Andrea Sala e del difensore Roberto Pirrello. Entrambi non verranno riscattati. Nonostante il poco minutaggio sono stati calciatori importanti per il gruppo. Anche dal punto di vista… scaramantico. Andrea Sala al momento del suo ingaggio scelse il 16 come numero di maglia in memoria di quella indossata a Catanzaro quando i calabresi ottennero la promozione in B. Amuleto prezioso!