Cronaca di Luigi Manco , 04/10/2025 12:15

SERIE B | Moncini e Cerri dopo Bortolussi: al San Nicola il Bari rimonta e batte il Padova 2-1

Bari-Padova
Bari-Padova

Peccato, davvero un gran peccato. Sì perché fino all'espulsione di Capelli c'era una sola squadra in campo ed era il Padova, che ha costruito azioni da rete una dietro l'altra dimenticandosi una cosa importante: il gol. Gol che trovano con cinismo i pugliesi, che in un clima di contestazione trovano nuova linfa dal rigore di Moncini per il pareggio, e dall'uomo in più. Andreoletti prova a coprirsi togliendo Bortolussi per Ghiglione ma quasi sul finire della partita arriva la beffa più atroce, con il gol di Cerri che approfitta di una disattenzione difensiva dei biancoscudati e insacca di testa, saltando praticamente in area piccola. Pesano come un macigno le tante occasioni non sfruttate ad inizio ripresa dei biancoscudati, sia per poco cinismo sia per la bravura Cerofolini, decisivo in più occasioni. 

IL PRIMO TEMPO Partono bene i biancoscudati con il piattone di Lasagna al 3', sfera che colpisce Bortolussi che di fatto si sostituisce al difensore. Poi risponde il Bari con un paio di occasioni tra il 12' e il 13', con quest'ultima davvero pericolosa che ha portato al colpo di testa di Meroni da dentro l'area piccola, palla che però termina alta. Al 21' Sgarbi sfiora il gol di testa e al 26' Antonucci risponde con un tiro potente ma centrale. Al 34' arriva forse l'occasione più ghiotta con la palla perfetta messa in mezzo da Capelli per l'inserimento di Varas, l'ecuadoriano però fa velo per un compagno che non c'è invece di stoppare e tirare, sprecando così un grande occasione. Al 43' Lasagna arriva di piede su un cross a mezz'altezza di Capelli, Cerofolini para facile. 

IL SECONDO TEMPO Nella ripresa il Padova sale in cattedra con il gol di potenza e coordinazione di Bortolussi al 50', che scatta sul filo del fuorigioco raccogliendo un lancio di Capelli, prende posizione da dentro l'area, spostato a destra, calcia di potenza e buca il portiere per l'1-0 momentaneo. Poi fioccano le occasioni: Al 58' Barreca crossa da sinistra per Fusi, tutto solo sul secondo palo, palla forse leggermente lunga, Pietro ci arriva in quasi spaccata e manca la porta. Poi al 63' Bortolussi ha due occasioni per calciare, lo fa ma viene murato dal difensore. Al 67' da azione d'angolo arriva il cross da destra, Bortolussi stacca di testa con il terzo tempo e angola bene, Cerofolini vola alla sua destra e para a mano aperta. Poi arriva l'episodio che cambia la partita: azione insistita del Bari, Moncini si ritrova la sfera con un po' di fortuna in area di rigore, viene trattenuto da Capelli da dietro e cade a terra. L'arbitro non ci pensa due volte, fischiando il rigore per i pugliesi ed estraendo il rosso per l'esterno biancoscudato. Dal dischetto si presenta lo stesso Moncini, che di destro angola benissimo, Fortin intuisce ma non basta: al 71' è 1-1. Andreoletti si copre ma il Bari ora ci crede. Al 84' arriva il gol di Cerri che approfitta di una disattenzione difensiva e insacca di testa alle spalle di Fortin. Sotto 2-1 e con un uomo in meno, il tecnico biancoscudato tenta il tutto e per tutto gettando nella mischia Buonaiuto ma non basta: al San Nicola arriva la terza sconfitta stagionale.

FINE SECONDO TEMPO: BARI-PADOVA 2-1

90' 4 MINUTI DI RECUPERO
85' Cambio Padova, fuori Faedo per Buonaiuto
84' GOL DEL BARI! Cross da sinistra, Cerri salta in area e la angola alla sinistra di Fortin
81' Doppio cambio Padova: fuori Fusi e Barreca, dentro Di Maggio e Favale
80' Occasione Bari! Tiro dal limite dell'area di Verreth, palla fuori
77' Ultimo cambio Bari: fuori Rao per Pereiro
76' Occasione Padova! Lasagna prende bene posizione in area spostando un difensore, poi si sistema il pallone per il tiro ma si fa rimontare e rubare la sfera!
73' Andreoletti corre ai ripari con i cambi: fuori Bortolussi e Crisetig, dentro Ghiglione e Harder
71' RIGORE TRASFORMATO DA MONCINI! La angola bene alla sua sinistra, Fortin intuisce ma non ci può arrivare
69' RIGORE PER IL BARI! Capelli trattiene Moncini a tu per tu con Fortin, rosso per l'esterno biancoscudato
67' Bortolussi sfiora la doppietta! Angolo di Fusi ad uscire, arriva in terzo tempo Bortolussi che di testa angola ma Cerofolini vola e para con una mano!
65' Occasione Padova! Cross da destra, Bortolussi spizza il giusto per angolarla ma Cerofolini si allunga e salva
64' Cambio Bari, fuori Antonucci per Cerri
63' Occasione Padova! Bortolussi in area ritarda il tiro, poi calcia da posizione più angolata ma la conclusione viene deviata in angolo
58' Occasione monstre per il Padova! Difesa pugliese messa male, scende sulla sinistra Barrecca che serve Fusi tutto solo, arriva un po' lungo e calcia fuori!
56' Fallo di Castrovilli su Crisetig, giallo per lui
54' Punizione da quasi calcio d'angolo di Varreth, Fortin ci mette un pugno e devia in angolo
50' GOOOOLLLL DEL PADOVAAA! Gran verticale di Capelli che vede e serve lo scatto di Bortolussi, l'attaccante calcia di gran potenza e buca la rete!
48' Rao tenta di incrocia con il sinistro, palla fuori di molto
46' Doppio cambio nel Bari: dentro Moncini e Dorval, fuori Gytkjaer e Burgio

INIZIO SECONDO TEMPO

FINE PRIMO TEMPO: BARI-PADOVA 0-0

45' 2 MINUTI DI RECUPERO
44' Tiro dalla lunga distanza di Fusi, para facile Cerofolini
43' Occasione Padova! Gran cross a mezz'altezza di Capelli, ci arriva di piede Lasagna che la indirizza bene, para Cerofolini
36' Tiro da fuori di Gytkjaer, Perrotta abbassa la saracinesca
34' Occasione Padova! Gran palla di Capelli in mezzo per Varas che però fa velo per un compagno che non c'è anziché tirare!
31' Punizione di Verreth calciata direttamente in porta dalla lunga distanza, blocca facile Fortin
27' Fallo di Rao e giallo per lui
26' Occasione Bari! Cross di Burgio in area, Antonucci stoppa e tira ma la conclusione è centrale, blocca Fortin
21' Occasione Padova! Angolo ad uscire da sinistra, Sgarbi anticipa tutti ma manca la porta di un nulla!
15' Problemi per Nikolaou che chiede il cambio. Al suo posto Kassama
13' Occasione Bari! Angolo da sinistra, la palla sbuca per la testa di Meroni tutto solo nell'area piccola, ma di testa spara alto!
12' Occasione Bari! Girata di Antonucci e tiro potente ma centrale, Fortin la devia in angolo
3' Occasione Padova! Palla rasoterra messa dentro da Fusi, Lasagna con il piattone calcia da altezza di rigore ma colpisce Bortolussi!
1' Primo possesso Padova

INIZIO PRIMO TEMPO

Tutto pronto per il fischio d'inizio: Bari in maglia bianca, Padova in divisa blu.

IL TABELLINO

BARI (4-3-3): Cerofolini; Dickmann, Meroni, Nikolaou (15' Kassama), Burgio (46' Dorval); Pagano, Verreth, Castrovilli; Antonucci (64' Cerri), Gytkjaer (46' Moncini), Rao (77' Pereiro).
A disp: Pissardo Darboe, Bellomo, Maggiore, Partipilo, Braunoder.
All. Caserta. 

PADOVA (3-5-2): Fortin; Faedo (85' Buonaiuto), Perrotta, Sgarbi; Capelli, Varas, Fusi (81' Di Maggio), Crisetig (73' Harder), Barreca (81' Favale); Lasagna, Bortolussi (73' Ghiglione).
A disp: Mouquet, Sorrentino, Belli, Seghetti, Boi, Villa.
All. Andreoletti.  


ARBITRO: Manganiello di Pinerolo. 

MARCATORI: 50' Bortolussi; 71' Moncini (R), 84' Cerri
AMMONITI: Rao, Castrovilli (B)
ESPULSI: Capelli 69'