Cronaca di Luigi Manco , 29/10/2025 18:19

SERIE B | Padova, fortuna e spirito: Lasagna risponde a Lapadula. Con lo Spezia finisce 1-1

Spezia-Padova
Spezia-Padova

Il Padova visto contro lo Spezia non è parso in condizione, forse frutto del match infrasettimanale, forse dei cambi, fatto sta che i biancoscudati escono dallo stadio Picco con un punto che sembrava insperato per come si erano messe le cose. La squadra di casa non ha prodotto tanto in più rispetto alla formazione di Andreoletti, ma nel complesso si è fatta preferire trovando in almeno due occasioni nitide per far male a Fortin dopo il gol. Diversi giocatori del Padova sono parsi sotto tono e parecchio nervosi: ben sei cartellini gialli, contro appena un'ammonizione per lo Spezia. Inoltre, la manovra biancoscudata era lenta e prevedibile, poche le verticalizzazioni, con il risultato che la squadra ligure riusciva facilmente a disporsi in campo e a ripartire in velocità. Di buono c'è che finalmente, dopo dieci giornate, si è sbloccato Lasagna, anche se il suo gol è frutto di un'errore nel rilancio del portiere spezzino Sarr, lento nel rinviare e che ha permesso alla punta del Padova di andare a disturbarlo nel momento del calcio. Nel finale, per assurdo, i biancoscudati hanno persino sfiorato la vittoria con l'ottimo assist di Buonaiuto in area per Di Maggio - tutto solo al limite dell'area piccola -, ma che al momento del tiro ‘liscia’ completamente la sfera a portiere battuto. Ora Andreoletti avrà tre giorni per preparare al meglio la sfida interna con il Sudtirol, reduce dalla sconfitta per 3-0 con il Venezia. 

IL PRIMO TEMPO Avvio difficile per il Padova al “Picco”, dove lo Spezia parte forte e impone subito ritmo e pressione. Dopo pochi minuti Lapadula mette in apprensione la retroguardia biancoscudata, costringendo Belli al fallo e al primo giallo di giornata. I padroni di casa insistono e al 17’ trovano il vantaggio: cross preciso di Di Serio e colpo di testa di Lapadula che infila Fortin, non impeccabile nell’intervento. Il Padova prova a reagire ma fatica a costruire, muove palla lentamente e trova pochi spazi contro una squadra ordinata e aggressiva. Lo Spezia resta più pericoloso, con Fortin che al 32’ è costretto agli straordinari per deviare in angolo una conclusione potentissima di Di Serio. Nel finale, la squadra di Andreoletti continua a soffrire le accelerazioni liguri, ma riesce a tenere il risultato sull’1-0 fino all’intervallo.

IL SECONDO TEMPO Nella ripresa il Padova  alza il baricentro alla ricerca del pari. Lo Spezia parte meglio ma i biancoscudati restano compatti, trovando il gol al 66’: Sarr indugia troppo nel rinvio e Lasagna lo sorprende in pressione, firmando l’1-1 con una zampata fortunosa ma meritata perché voluta. La partita si accende e cresce anche il nervosismo: tante ammonizioni (quasi tutte per il Padova) e cambi da entrambe le parti, con lo Spezia che inserisce forze fresche e il Padova che prova a sfruttare le ripartenze. Fortin tiene a galla i suoi all’84’, respingendo con il viso una conclusione ravvicinata di Aurelio in una delle poche vere occasioni dei liguri nella ripresa. Nel finale, l’occasione più clamorosa capita sui piedi di Di Maggio, che al 94’ liscia incredibilmente un pallone solo da spingere in rete su assist di Buonaiuto. Finisce 1-1: Padova tenace, vicino al colpaccio nel recupero ma nel complesso il pari va più che bene.

FINE SECONDO TEMPO: SPEZIA-PADOVA 1-1

94' Che occasione per Di Maggio! Buonaiuto mette in mezzo un pallone solo da spingere in porta, Di Maggio liscia la conclusione a botta sicura dal limite dell'area piccola!
93' Harder trattiene Candelari, è giallo. Ammonizione anche per Varas per proteste
90' 4 MINUTI DI RECUPERO
85' Doppio cambio Spezia, fuori Esposito e Vignali, dentro Candela e Kouda
84' Occasione Spezia! Azione confusa, Aurelio arriva sulla sfera al limite dell'area piccola sulla destra, Fortin si lancia sulla conclusione fortissima e para praticamente con il visto!
83' Barreca atterra Soleri, giallo 
81' Tiro cross di Capelli molto pericoloso, nessuno in area però raccoglie la sfera
80' Doppio cambio nello Spezia, escono Di Serio e Nagy, entrano Soleri e Cassata
75' Cambio nello Spezia, esce Beruatto per Candelari
74' Problemi per Belli che chiede il cambio, dentro Faedo
72' Tiro da fuori di Buonaiuto, palla in curva
70' Fallo di Nagy su Harder, giallo per lui
68' Doppio cambio Padova: fuori Crisetig e Bortolussi, dentro Harder e Buonaiuto
66' GOOOOOLLLL DEL PADOVAAA! Sarr temporeggia nel rinvio, arriva Lasagna che si frappone e colpisce la palla finisce in rete!
58' Perrotta atterra Di Serio dopo una bella giocata, giallo per lui
55' Doppio cambio Padova: dentro Varas e Capelli, fuori Fusi e Favale
50' Scontro Sgarbi-Lapadula su palla alta, ha la peggio Sgarbi che guadagna la punizione
46' Riprende il match, possesso Padova

INIZIO SECONDO TEMPO

FINE PRIMO TEMPO: SPEZIA-PADOVA 1-0

45' 1 MINUTO DI RECUPERO
41' Sbanda la difesa del Padova, che fatica a gestire le folate di Esposito e Di Serio, poi al tiro ci va Beruatto che calcia alto e chiude un'azione insistita
34' Occasione Spezia! Aurelio scappa sulla fascia sinistra e crossa basso, Di Serio vela per Lapadula che però non si aspetta il pallone e non stoppa bene, si salva la difesa biancoscudata
32' Occasione Spezia! Di Serio spalle alla porta in area riesce a stoppare di petto e a calciare girandosi, botta fortissima, Fortin con i pugni respinge in angolo
30' Fallo di Fusi da dietro su Esposito, giallo per lui
27' Fase di gioco poco spettacolare, il Padova prova a girare palla ma lo fa lentamente e lo Spezia chiude gli spazi
17' GOL SPEZIA! Cross morbido di Di Serio, Lapadula colpisce di testa al limite dell'area piccola e buca Fortin, non perfetto nell'intervento in tuffo
12' Tiro dalla lunghissima distanza di Fusi, forte ma centrale, Sarr blocca
7' Lapadula scappa, Belli lo abbraccia da dietro e lo ferma, cartellino giallo per il difensore biancoscudato
4' Giro palla del Padova che porta al primo calcio d'angolo dalla destra
1' Primo possesso per lo Spezia

INIZIO PRIMO TEMPO

Squadre in campo per il fischio d'inizio: Spezia in maglia bianca con dettagli in nero; Padova in maglia rossa con dettagli in bianco

IL TABELLINO

SPEZIA (3-5-2): Sarr; Wisniewski, Mateju, Fellipe Jack; Vignali (85' Kouda), Nagy (80' Cassata), Esposito (85' Candela), Beruatto (75' Candelari), Aurelio; Di Serio (80' Soleri), Lapadula. 
A disp: Mascardi, Loria, Hristov, Lorenzelli, Vlahovic.
All. D’Angelo

PADOVA (3-5-2): Fortin; Belli (74' Faedo), Sgarbi, Perrotta; Favale (55' Capelli), Fusi (55' Varas), Crisetig (68' Harder), Di Maggio, Barreca; Lasagna, Bortolussi (68' Buonaiuto). 
A disp: Mouquet, Sorrentino, Seghetti, Ghiglione, Villa, Tumiatti.
All. Andreoletti

ARBITRO: Ivano Pezzuto della sezione di Lecce

MARCATORI: Lapadula 17', Lasagna 66'
AMMONITI: Belli, Fusi, Perrotta, Barreca, Harder, Varas (P); Nagy (S)