SERIE B | Assemblea di B, il presidente dell'Entella è nuovo Consigliere Federale: le novità

Nomina del secondo Consigliere federale all'Assemblea di Lega Serie B a Milano: anche alcune novità in ambito di diritti audiovisivi internazionali e l’approvazione del budget tra le principali decisioni assunte. In apertura di seduta, nelle Comunicazioni del Presidente, Paolo Bedin ha fatto il punto sulle riforme federali e sugli appuntamenti istituzionali in programma nelle prossime settimane.
Ospiti dell’Assemblea l’AD dell’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, Antonella Baldino, insieme a Debora Miccio, responsabile della Direzione Commerciale e Marketing. L’occasione è stata utile per ricordare la collaborazione tra la banca di sviluppo dello Sport e della Cultura e i club di Serie B, un rapporto che proseguirà anche in futuro per massimizzare i ritorni economici e sociali derivanti dagli investimenti nello sport. Sono stati inoltre presentati nuovi prodotti finanziari dedicati.
Antonio Gozzi è stato eletto a larghissima maggioranza (una sola scheda bianca) Consigliere federale della Lega Serie B, in sostituzione di Giovanni Carnevali. Affiancherà il Presidente Bedin nell’organo direttivo della FIGC. “La votazione dimostra ancora una volta la coesione della nostra vita associativa – ha sottolineato Bedin –. Il Presidente Gozzi è un imprenditore di primo piano, con ruoli istituzionali di altissimo spessore e diverse importanti cariche che ne fanno una figura di profilo distintivo”. Gozzi ha ringraziato per la fiducia, dichiarando: “Affronterò questo nuovo incarico con spirito di servizio e la consapevolezza che il calcio italiano sta vivendo una fase decisiva della sua storia. Dobbiamo avere il coraggio di affrontare le riforme necessarie, dai campionati alle infrastrutture, dai vivai alla formazione dei dirigenti”.
Sul fronte dei diritti audiovisivi, è stato sottoscritto l’accordo con Iris Sport Media, nuovo international advisor per la distribuzione e commercializzazione dei contenuti all’estero. Il founding partner Ioris Francini e il suo staff si sono collegati da Sportel per un breve intervento di presentazione. Al momento la Serie BKT è trasmessa in 20 Paesi nel mondo, a cui si aggiunge la piattaforma One Football, che garantisce in 140 Paesi la trasmissione di sette partite a giornata. “Obiettivo – ha spiegato Bedin – è costruire una strategia di medio periodo: c’è un mondo ancora inesplorato per la visibilità del nostro campionato all’estero”.
È stato inoltre riattivato il pacchetto highlights già pubblicato nelle scorse settimane e ora sul mercato interno. Approvato all’unanimità il budget della stagione 2025/26, che prevede un incremento delle risorse destinate alle società, grazie a maggiori ricavi da pacchetti audiovisivi e commerciali. Nonostante il contesto economico complesso, la Lega punta a una razionalizzazione dei costi e al lancio di nuove strategie di sviluppo per aumentare le voci di ricavo.
Nominati anche i coordinatori delle cinque Commissioni interne della Lega:
Stabilità economica: Andrea Gazzoli
Giovani e valorizzazione del talento: Rebecca Corsi
Infrastrutture: Angelo Antonio D’Agostino
Legale e fiscale: Francesco De Gennaro
Tecnico-sportiva: Daniele Sebastiani
Decisa l’agenda dei lavori per i prossimi mesi.
CHI E' ANTONIO GOZZI Nato a Chiavari il 15 aprile 1954, è da trent’anni presidente del gruppo Duferco, multinazionale attiva nei settori siderurgico, energia, engineering, logistica e shipping, con oltre 2.500 dipendenti in 30 Paesi. È stato presidente di Federacciai dal 2012 al 2018 e oggi ne è vicepresidente. Dal giugno 2024 è Special Advisor di Confindustria con delega all’autonomia strategica europea, Piano Mattei e competitività. Da 18 anni presidente della Virtus Entella, società che investe molto nel settore giovanile (oltre 600 ragazzi), promuovendo iniziative sociali e solidali. È inoltre presidente di Interconnector Energy Italia e membro dell’Esecutivo dell’Aspen Institute e del Comitato Tecnico Energia di Confindustria per la decarbonizzazione industriale.

