SERIE B | Padova-Juve Stabia, scontro in alta quota: equilibrio nei precedenti. Tutti i numeri

Sarà una sfida dal peso specifico importante quella tra Padova e Juve Stabia, in programma domani alle 15 all’Euganeo per la nona giornata di Serie BKT. Due squadre partite a rilento ma risalite con forza: dopo i primi tre turni senza vittorie, veneti e campani hanno raccolto 10 punti nelle successive cinque gare, ritmo da prime della classe. Solo il Modena ha fatto meglio nel periodo.
LA CLASSIFICA E I PRECEDENTI Dopo otto giornate il Padova ha raggranellato 11 punti (11° posto) mentre la Juve Stabia ne ha collezionati 13 (7° posto). Nei sei incroci in Serie B tra il 2011 e il 2014 regna la parità: due vittorie a testa e due pareggi. Ma a Padova i biancoscudati non hanno mai perso contro le Vespe in cadetteria: tre match, due successi e un pari, con le ultime due sfide interne vinte (2013).
DUE FORTI IDENTITA' Gli uomini di Matteo Andreoletti stanno costruendo un’identità solida in pressing alto: 13 conclusioni generate da recupero offensivo, record in B. Due i gol segnati da queste situazioni (migliori con la Sampdoria) La Juve Stabia invece basa il proprio gioco su ripartenze e concretezza in area: 10 gol stagionali, 9 dei quali arrivati nei primi 75 minuti, 8 le reti segnate da dentro l’area… la squadra di Abate sa essere letale vicino alla porta.
I GIOCATORI CHIAVE Per il Padova è Mattia Bortolussi: 3 gol, rigorista, più palloni giocati in area avversaria della squadra. È lui l’uomo più cercato dal Padova: prezioso riferimento anche spalle alla porta. Per le statistiche è uno degli attaccanti che più ha subito falli dai difensori avversari. Per la Juve Stabia è Giuseppe Leone, l’italiano con più passaggi riusciti nell’ultimo terzo di campo in Serie B (97). Il centrocampista cresciuto nel settore giovanile della Juventus, tra le Vespe spicca per intelligenza tattica e capacità di sentire il gioco. Agisce da metronomo, ma è anche il migliore della squadra per palloni recuperati (30).
GOL FATTI E SUBITI Secondo le statistiche di Opta Preview, il Padova risulta essere più incisivo all’uscita dagli spogliatoi dell'intervallo (3 reti tra 46’-60’). La Juve Stabia ha invece partenza spesso bruciante: 6 gol nel primo tempo. La squadra di Andreoletti soffre prima dell’intervallo: 5 le reti incassate tra 31’-45’. La Juve Stabia invece fatica nel finale: 3 reti prese negli ultimi 15’.
Entrambi gli allenatori sono al primo incrocio in assoluto. Abate ha un rendimento appena superiore in questo avvio: 1,63 punti a partita contro l’1,38 di Andreoletti. Nella sfida tra debuttanti in panchina, ci si aspetta una gara che profuma di trampolino per la parte nobile del campionato.

