Padova calcio di CDM , 01/11/2025 9:22

CALCIO | Padova-SüdTirol, di nuovo contro tre anni dopo e in Serie B: le probabili formazioni

Una fase di Sudtirol-Padova
Una fase di Sudtirol-Padova

Dopo i pareggi contro la Juve Stabia e a La Spezia, il Padova cerca l'acuto contro il SüdTirol, ospite all'Euganeo per l'undicesima giornata del campionato di Serie B. Compito non semplice: vuoi per la caratura dell'avversario, alla sua quarta stagione consecutiva in cadetteria, vuoi perché per la squadra di Andreoletti sarà la terza partita in appena sei giorni (QUI PER LE DICHIARAZIONI DI MISTER ANDREOLETTI).

In casa biancoscudata sarà naturale un po' di turnover. In difesa dovrebbe riprendere posto Faedo, apparso pimpante nello spezzone al Picco una volta in campo per l'acciaccato Belli. Sulle corsie dovrebbero essere terminati gli esperimenti: a destra, in pole Capelli, a sinistra il favorito è Barreca. Sulla mediana i maggiori dubbi. In cabina di regia ci sarà ancora Crisetig o Harder partirà dal primo minuto? Oltre all'intoccabile Fusi, Varas dovrebbe tornare titolare con Di Maggio pronto a subentrare. Davanti si va verso la conferma della coppia Bortolussi-Lasagna. La buona nuova per la panchina è che torna disponibile Baselli

Seconda trasferta consecutiva ravvicinata in terra veneta per il SüdTirol: dopo il 3-0 rimediato a Venezia, ecco la sfida al Padova. All’Euganeo tornerà in panchina mister Fabrizio Castori, dopo aver scontato le tre giornate di squalifica. Il tecnico, come mercoledì a Venezia, non potrà contare sui difensori Nicola Pietrangeli e Hamza El Kaouakibi, entrambi infortunati. 

Il SüdTirol è squadra che nella stagione 2021/22 ha conteso al Padova il campionato di Lega Pro: una sfida epica, tra girone A (vinto dagli altoatesini con un punteggio record) e Coppa Italia di Lega Pro (vinta dai biancoscudati al Druso di Bolzano). La formazione biancorossa nel tempo ha saputo cementare la promozione ed è diventata società rispettata in Serie B. Il tempo, però, per la rosa, è trascorso: di quella squadra sono rimasti il portiere Poluzzi, il difensore Davi, il centrocampista e capitano Tait, gli attaccanti Casiraghi e Odogwu. dopo tre anni, troveranno un Padova totalmente cambiato. 

A dirigere l’incontro tra Padova ed FC Südtirol sarà Mario Perri della sezione di Roma 1. Ad assisterlo saranno Stefano Galimberti di Seregno e Gianluca Grasso di Ariano Irpino. Il quarto ufficiale sarà Mattia Drigo di Portogruaro, mentre al VAR opererà Marco Monaldi di Macerata, coadiuvato dall’AVAR Gianluca Aureliano di Bologna. Ecco le probabili formazioni. 

PADOVA (3-5-2): Fortin; Faedo, Sgarbi, Perrotta; Capelli, Fusi, Crisetig, Varas, Barreca; Bortolussi, Lasagna. All. Andreoletti. 
SUDTIROL (3-5-2): Poluzzi; Bordon, Kofler, Veseli; Molina, Coulibaly, Martini, Mallamo, Davi S.; Odogwu, Merkaj. All. Castori.