Padova calcio di Carlo Della Mea , 20/12/2025 20:27

PAGELLE | Sorrentino salva tutto, al Papu manca solo il gol: tutti i voti dei biancoscudati

Esultanza del Padova all’Euganeo (foto Boggian)
Esultanza del Padova all'Euganeo (foto Boggian)

Finisce 1-1 all'Euganeo tra Padova e Sampdoria (QUI LA CRONACA DEL MATCH): ecco tutti i voti dei giocatori biancoscudati scesi in campo. 

SORRENTINO 7 Salva il Padova quando è sotto di un gol: al 50' gran doppio intervento a dire di no ai colpi mancini di Barak prima e Ioannou poi. Due parate che tengono a galla la squadra e… la svegliano: da quel momento in poi i biancoscudati saranno protagonisti, anche oltre al gol del pareggio. 
FAEDO 5 L'errore più evidente? Chiaramente la marcatura molle su Coda quando firma il vantaggio Samp. Ma il numero 72 appare generalmente più disordinato del solito, pesa il numero di palle perse. 
SGARBI 6 Duri clienti, Coda e anche Pafundi che gravita nella sua zona di pertinenza. Il centrale biancoscudato se la cava di esperienza, mettendo il piede quando serve. Poi nel finale non fa vedere palla a Çuni. 
PERROTTA 6,5 Più con le cattive, che con le buone: in Serie B il difensore molisano sta mettendo in mostra chiusure ben determinate. Percentuali alte nella precisione dei passaggi.
CAPELLI 6 Soffre molto Ioannou e la vivacità della Samp nelle sue zone: perde di vista il greco sulla ribattuta di Sorrentino su Barak, ma poi ancora il portiere salva sulla seconda conclusione. 
FUSI 7 Primo gol in B, e che gol! Intuisce la giocata di Bortolussi ed entra nella conclusione con un piattone bello ed efficace. Un'ammonizione al 35' certifica il momento di più sofferenza per lui e per il Padova. Poi cresce, e prima di dare il là pure al suo gol, si permette un tunnel, di tacco, ad Henderson (dal 40' s.t. BUONAIUTO s.v. Qualche buon tocco ma troppo poco tempo per incidere)
CRISETIG 5,5 Inizia premendo alto assieme ai compagni, poi cala di intensità e lucidità dopo il gol di Coda. Dove a far i pignoli, lascia troppo spazio a Depaoli che mette in azione l'attaccante con un lancio da metà campo (dall'11' s.t. SEGHETTI 6 Entra e fa… il Seghetti, il brevilineo sempre pronto ad accendersi. Ruba un bel pallone che però poi mette in area con un tempismo, forse, non ideale)
VARAS 6 Moto perpetuo, tocca tanti palloni e più di qualcuno pure in bello stile. Ma non risparmia corse e raddoppi, agendo da cerniera preziosa. Grande intesa con Bortolussi, innescato bene due volte. 
BARRECA 5,5 Non ancora il giocatore della caratura che ci si attende. Alla voce cross, per esempio: poche volte sono davvero pericolosi per gli avversari. Soffre in fase di copertura (Depaoli, anche lui) e nei duelli a terra. Buon filtrante per Gomez al 74' (dal 28' s.t. GHIGLIONE 6 Altri minuti utili curando soprattutto alla fase difensiva)
GOMEZ 6,5 Seconda da titolare, seconda da protagonista. Leader tecnico, oltre che emotivo: quando ha palla lascia la sensazione che qualcosa (di bello) stia per succedere. Manca il gol per un soffio: prima con un destro sballato, non da lui, poi con un sinistro che esce di un niente. Ah, la notizia: quando Crisetig viene richiamato da Andreoletti la fascia da capitano la indossa lui. (dal 34' s.t. DI MAGGIO s.v. Rientro in campo dopo settimane in infermeria, bene così) 
BORTOLUSSI 6,5 Lo racconta bene il mister: è attaccante con numeri da terzino. Perché si sbatte con e per i compagni e perché con gli avversari è un duello continuo. Pochi tiri in porta, ma due perle in area: l'assist per Gomez (sprecato dall'argentino) e quello per Fusi (finalizzato per l'1-1). Prezioso, esce stremato (dal 28' s.t. BASELLI 6 Sostanza per la mediana) 
ANDREOLETTI 6,5 Sta accompagnando con intelligenza una fase di transizione del suo Padova: in primis per l'ingresso di Gomez nell'undici titolare. Il mister sa di essere ad un punto di svolta di un percorso avviato ad inizio estate e lo gestisce con misura e cura. Il suo gruppo appare sempre più confidente verso la Serie B. Non vince ancora all'Euganeo, è vero. Ma recupera un'altra partita, e forse con un po' più di spregiudicatezza poteva portarla a casa. Intanto, però, sono 22 punti in 17 partite.