Padova calcio di Martina Moscato , 27/12/2025 22:43

VIDEO | Palermo-Padova 1-0. The man of the match è Pohjanpalo al 38'. Le immagini dal Barbera

Sintesi Palermo-Padova 1-0

E’ il bellissimo stadio “Barbera” di Palermo il teatro dell’ultima sfida del 2025 dei biancoscudati, tre anni e mezzo dopo la finale playoff del 2022. Sugli spalti ci sono 32.506 tifosi. Bellezza nella bellezza lo storico gemellaggio tra le due piazze, con i padovani, scesi in Sicilia in 425, che già nei primi secondi di match possono emozionarsi nel vedere il Papu Gomez, con la fascia di capitano al braccio dal primo minuto, rendersi pericoloso con un tiro che non trova fortuna. Parte senza timori la squadra di Andreoletti, ma ad accendere la sfida sono i rosanero al minuto 15: punizione di Palumbo, Perrotta intercetta il pallone che finisce sulla testa di bomber Pohjampalo: il finlandese conclude a botta sicura ma c’è ancora il numero 5 a negargli la gioia del gol, con Sorrentino che poi mette una pezza sulla successiva ribattuta a rete. 

Lo scampato pericolo sveglia il Padova che da lì in avanti cresce e si fa propositivo: al 16’ il Papu chiama Joronen a una deviazione bassa, due minuti più tardi, al termine di un’azione di ripartenza che vede Sgarbi uscire dalla propria area a testa alta e portare palla fino alla trequarti, è Bortolussi a far volare il portiere del Palermo che toglie il pallone da sotto la traversa. Le sensazioni sono buone, buonissime, ma al 38’, nella prima e unica disattenzione difensiva della gara, i biancoscudati incassano la rete del vantaggio rosanero: Pohjampalo ispira, uno due con Ceccaroni, primo tentativo del numero 20 rosanero. La palla arriva a Palumbo che con un cross morbido di sinistro scavalca sia Sgarbi che Perrotta e libera lo stesso Pohjampalo per la più facile delle conclusioni a rete, a tu per tu con Sorrentino che nulla può. Inutile il tentativo in extremis di Perrotta di dirigersi verso la porta per chiuderne all’avversario parte dello specchio. 12esimo gol stagionale per l’ex Venezia. Padova tramortito? Neanche per sogno. Anzi. Poco dopo Fusi potrebbe già raddoppiare la gioia per il primo gol in B della scorsa settimana contro la Sampdoria e pareggiare ma dopo aver fatto tutto bene, chiedendo l’1-2 e ottenendolo da Varas, non riesce a superare Joronen in uscita. L’estremo difensore del Palermo esce a valanga su di lui e respinge di piede la conclusione ravvicinata.

Il primo tempo si chiude 1-0, ma con un Padova reattivo, assolutamente in partita e la ripresa si apre seguendo lo stesso copione: rabbia e idee tengono sul pezzo gli uomini di Andreoletti che ancora approfittano degli spazi lasciati dalla difesa palermitana per provare ad agguantare il pari: potrebbe infilare l’1-1 in maniera spettacolare Varas al 64’ ma il suo tiro a giro sugli sviluppi di un corner finisce a lato di poco. Potrebbe pareggiare pure Buonaiuto, sfruttando due punizioni, ma nella prima si fa trovare pronto Joronen, nella seconda la conclusione dell’attaccante biancoscudato è alta. Nel finale si fa sentire la stanchezza e l’ultima zampata è della squadra di Pippo Inzaghi, con Sorrentino che dice di no a Gomes al termine di un contropiede innescato da Augello. 

Al fischio finale il Palermo festeggia, il Padova incassa la sesta sconfitta, la più immeritata dall’inizio della stagione, ma con la consapevolezza di aver lottato e di averlo fatto con tutti gli strumenti a sua disposizione. Lo sguardo vola all’inizio del 2026: obiettivo ritoccare ulteriormente verso l’alto il bottino di punti chiudendo con la vittoria il girone d’andata l’11 gennaio contro il Modena all’Euganeo. Laddove l’unico successo casalingo conquistato fino a qui risale addirittura allo scorso 21 settembre. 

Nel VIDEO la sintesi del match curata per il TgBiancoscudato