Rugby di CDM , 04/07/2024 7:50

RUGBY | Petrarca, svolta epocale: niente URC, Banzato lascia la presidenza

Alessandro Banzato, già presidente del Petrarca
Alessandro Banzato, già presidente del Petrarca

Si chiude un'era in casa Petrarca Rugby: Alessandro Banzato lascerà la carica di Presidente e terminerà il suo incarico di Consigliere Delegato e Direttore Generale anche Vittorio Munari. Lo ha comunicato la società padovana, sottolineando che la decisione era stata anticipata nel Consiglio del giugno 2023. 

Banzato si appresta a lasciare i neri dopo aver vinto il 15° tricolore della storia petrarchina ma continuerà a garantire il suo sostegno come sponsor anche per la stagione 2024/2025. Ancora il Petrarca: “La nuova struttura societaria sarà decisa nel corso dei prossimi Consigli del Rugby Petrarca srl”. Nella bacheca dei trofei, in sei anni di presidenza, 2 scudetti e 2 Coppe Italia. Nell'era Banzato il Petrarca è rimasto ai vertici del rugby nazionale

NIENTE URC A pesare sulla decisione anche l'impossibilità di competere in un contesto sportivo superiore: per il Petrarca appaiono chiuse infatti le porte dello United Rugby Championship, la competizione di squadre delle federazioni di Galles, Irlanda, Italia, Scozia e Sudafrica. Uno smacco non da poco, vista la solidità della società padovana e la volontà di migliorare la propria storia agonistica, oltre che di tutto il movimento. 

PARLA BANZATO “Sono stati anni di soddisfazione per la nostra società e siamo orgogliosi di quanto abbiamo raggiunto in campo agonistico e in quello organizzativo. Il nostro sostegno continuerà anche per la prossima stagione per permettere la migliore transizione possibile verso il futuro del Petrarca Rugby. Conseguentemente viene a cessare anche il nostro interessamento per partecipare al campionato URC”.

E IL CALCIO PADOVA? L'addio alla presidenza di Banzato riporta inevitabilmente in auge i desiderata di tanti tifosi della squadra di calcio della città, che sognano un presidente padovano per il Calcio Padova. Al momento, Alessandro Banzato non pare interessato a rilevare la società di viale Rocco: anche recentemente, aveva dichiarato che l'affare non era nei programmi. Certo è che al termine della prossima stagione agonistica, quando terminerà il sostegno come sponsor per la squadra di rugby, alcune dinamiche potrebbero essere cambiate. E gli scenari, di conseguenza, potrebbero radicalmente cambiare.