VIDEO | Rugby, via al Campionato Elite: tutti a caccia del Petrarca tricolore
Il Centro Sportivo Memo Geremia di Padova ha ospitato la presentazione dei campionati di Serie A Elite maschile e femminile 2024-25. “Doveroso partire dalla casa dei campioni d'Italia - ha detto il presidente federale, Andrea Duodo - E' questo poi un luogo dove il movimento è vivo e cresce. Nelle intenzioni della Federazione c'è però anche l'idea di coinvolgere città metropolitane nel prossimo futuro".
Intanto, per ora, il campionato maschile di Serie A Elite tornerà ad avere 10 squadre riprendendo la formula utilizzata dal Top 10. In quattro si qualificheranno ai playoff dopo 18 giornate di regular season: ci sarà una retrocessione.
La finale si giocherà allo Stadio Lanfranchi di Parma nel weekend del 31 maggio/2 giugno.
Il campionato femminile di Serie A Elite comincerà il 27 ottobre e vedrà affrontarsi 8 squadre in un girone unico con partite di andata e ritorno. Le prime 2 classificate si qualificheranno alla finale scudetto del 10/11 maggio in campo neutro. L’ultima classificata sarà retrocessa.
E' CACCIA AL PETRARCA Con il tricolore cucito sulla casacca nera, il Petrarca si prepara a vivere una stagione da… braccata. Più di qualche formazione punta al titolo di Campione d'Italia. E tra queste c'è sicuramente Rovigo: “La sfida con Padova è per noi stimolo e momento da vivere appieno - spiega il capitano della Femi CZ Matteo Ferro - La partita però è importante non solo per le due squadre e le due tifoserie ma per tutto il movimento rugbistico italiano”.
Le immagini della presentazione nel servizio per il TG Biancoscudato