Volley di Redazione , 21/02/2025 7:42

Sonepar Padova vince ancora alla Kioene Arena: battuta Civitanova al tie-break

Sonepar Padova
Sonepar Padova

Dopo la vittoria contro Modena, Sonepar Padova concede il bis alla Kioene Arena e supera Cucine Lube Civitanova al termine di una sfida combattutissima, chiusa al quinto set. Una prestazione di carattere per i bianconeri, che hanno saputo reagire nei momenti difficili e trovare le energie giuste per imporsi su un avversario di grande valore. 
Per la sfida contro la formazione di coach Medei, la compagine bianconera è scesa in campo con Porro, Plak, Masulovic, Sedlacek, Crosato, Falaschi, Diez (L). Luca Porro il miglior realizzatore per i padovani, totalizzando 24 punti personali (61% attacco), mentre per Civitanova si è distinto Mattia Bottolo, che ha realizzato 17 punti (54% attacco).

"Sapevo che la squadra aveva il potenziale per offrire una prestazione così solida - ha detto Coach Jacopo Cuttini - Ero certo che avremmo messo in campo una prova concreta, soprattutto dal punto di vista mentale. Ci tenevamo a dimostrare al nostro pubblico che volevamo salvarci sul campo e volevamo anche far vedere quanto lavoro abbiamo svolto in palestra durante l’anno. I ragazzi hanno lavorato tantissimo. Abbiamo affrontato una serie di sconfitte contro squadre di alto livello, e non è facile ripartire ogni volta con la giusta mentalità. Il rischio di demotivarsi è sempre dietro l’angolo, ma siamo stati bravi a restare concentrati, anche nei momenti di difficoltà. Non c’è mai stato un calo nell’impegno in allenamento, nessuno ha mai tirato indietro la gamba o il braccio".

Capitan Marco Falaschi ha aggiunto: “Le ultime due partite sono state cariche di pathos. Abbiamo affrontato due squadre di alto livello e abbiamo dimostrato che anche noi siamo una squadra importante, sia in casa che fuori. Il nostro gioco c'è sempre stato, e il lavoro quotidiano sta finalmente dando i suoi frutti. Sono state due battaglie vinte al tie-break, l’ultima contro un avversario come Civitanova, che ha appena conquistato la Coppa Italia ed è in grande forma. Non posso che fare i complimenti a tutti: squadra, staff, fisioterapisti, davvero a chiunque, perché quello che abbiamo fatto in questi due match è stato eccezionale”.

TABELLINO
Sonepar Padova - Cucine Lube Civitanova 3-2
(18-25, 25-20, 25-19, 23-25, 15-8)

Sonepar Padova: Porro 24, Plak 5, Masulovic 21, Sedlacek 12, Crosato 10, Falaschi 3, Diez (L); Stefani 2, Orioli 1, Pedron. Non entrati: Liberman, Galiazzo, Truocchio, Toscani (L). Coach Jacopo Cuttini.
Cucine Lube Civitanova: Chinenyeze 10, Dirlic 12, Loeppky 5, Podrascanin 6, Boninfante 2, Bottolo 17, Balaso (L); Gargiulo 3, Nikolov 13, Orduna, Hossein. Non entrati: Lagumdzija, Tenorio, Bisotto (L). Coach Giampaolo Medei.

Durata: 29’, 30’, 27’, 30’, 16’. 2h12’.
Note. Servizio: Padova errori 15, ace 8, Civitanova errori 20, ace 5. Muro: Padova 13, Civitanova 4. Errori punto: Padova 29, Civitanova 28. Ricezione: Padova 48% (23% prf), Civitanova 46% (13% prf). Attacco: Padova 51%, Civitanova 53%.
Arbitri: Simbari Armando - Giardini Massimiliano
MVP: Luca Porro (Sonepar Padova)
Spettatori: 2.631
Incasso: 15.449,51 euro

Prossimi appuntamenti della compagine bianconera:
 - 10^ giornata di ritorno, domenica 23 febbraio - 20.30, RANA VERONA - SONEPAR PADOVA, Pala Agsm AIM, Verona. Diretta DAZN e VBTV;
 - 11^ giornata di ritorno, domenica 2 marzo - 18.00, SONEPAR PADOVA - ITAS TRENTINO, Kioene Arena. Biglietti disponibili da domani al link https://www.pallavolopadova.com/biglietti/.