VOLLEY | Regular season finita, ecco i verdetti. Sonepar: sconfitta, ma con passerella-salvezza

La Sonepar Padova ha chiuso al nono posto la regular season del campionato Superlega di volley italiano: un risultato che significa salvezza e qualificazione ai playoff 5° posto che mettono in palio un posto in Challenge Cup. Obiettivo raggiunto, quindi, anche in questa stagione: “Con orgoglio, per l'undicesima Serie A di fila - ha detto il presidente Giancarlo Bettio - Forse avremmo potuto raccogliere qualche punto in più, visto il buon inizio. L'importante è che Padova sia ancora in Superlega”.
La squadra bianconera ha ottenuto 19 punti in 22 partite: 6 gare vinte, 4 perse al tie break, 35 set vinti, 56 set persi. 2.026 i punti fatti, vale un'ideale terza posizione per palloni messi a terra. Numeri di una stagione intensa, che proseguirà con il mini torneo con il palio un posto per la Challenge Cup: si inizia dal 6 aprile, dopo i quarti di finale scudetto.
I VERDETTI Di fronte a oltre 3.200 spettatori, la Sonepar Padova ha festeggiato la salvezza giocando contro Trento nell'ultima sfida valida per la regular season: agrodolce sconfitta per 3-0 per i bianconeri, che contro la capolista hanno dimostrato carattere, riuscendo a rimanere in partita per lunghi tratti, soprattutto nel primo e nel secondo set. Con questo rotondo risultato l'Itas ha chiuso al primo posto per quoziente set (2,82 contro 2,74 di Perugia) e quindi affronterà Cisterna. Umbri secondi così dopo il 3-1 su Piacenza: Modena sarà la rivale nei playoff.
A retrocedere è la Prisma Gioiella Taranto, ko al tie break contro Verona. A salvarsi è così la Mint Vero Volley Monza che ha abbandonato in extremis l'ultimo posto in classifica sconfiggendo 3-2 Cisterna.
COACH JACOPO CUTTINI “Le ultime due settimane sono state fondamentali, forse le più importanti della stagione. Come ho detto ai ragazzi, lavoriamo tutto l’anno per arrivare pronti a giocare le nostre carte nelle partite decisive, quelle finali, per raggiungere il nostro obiettivo. Abbiamo fatto un vero e proprio capolavoro, vincendo partite difficili in casa, una dopo l’altra, nel giro di quattro giorni. Anche nelle sfide ravvicinate con Modena e Civitanova abbiamo dimostrato di avere la solidità necessaria per salvarci e centrare il nostro traguardo. Questa sera ci siamo trovati di fronte a un avversario fortissimo, una squadra di altissimo livello che ha dominato la regular season. Arrivare a questa gara senza troppa pressione ci ha permesso di giocare con maggiore serenità, provando anche a far divertire il nostro pubblico. Nel primo set ci siamo andati molto vicini e, in generale, questa seconda parte di stagione è stata eccezionale sia dal punto di vista tecnico che per l’impegno dei ragazzi. Ora il percorso non si ferma: continueremo ad allenarci e aspetteremo un mese prima di scendere nuovamente in campo per i play-off per il quinto posto”. Queste le dichiarazioni di Jacopo Cuttini, allenatore della Sonepar Padova, al termine dell'ultima gara di regular season.