VOLLEY | L'Italia arriva alla Kioene Arena: sfiderà l'Iran ricordando Michele Pasinato

La Kioene Arena si tingerà d'azzurro per la Nazionale di Fefè De Giorgi. L'appuntamento è fissato per il prossimo 31 maggio: alle 20, fischio d'inizio di Italia-Iran, amichevole di lusso in preparazione a Nations League ma soprattutto ai Mondiali che si giocheranno a settembre nelle Filippine. Azzurri, sarà un grande ritorno a Padova: la Nazionale giocò infatti alla Kioene Arena nel 2018, contro la Cina.
NEL NOME DI PASINATO Come riporta Il Gazzettino, l'amichevole tra Italia e Iran avrà una dedica speciale: il presidente della Fipav Nazionale Giuseppe Manfredi e il ct Fefè De Giorgi hanno voluto intitolare il match alla memoria di Michele Pasinato, schiacciatore che fece le fortune della Nazionale e pure della squadra di Padova, scomparso prematuramente nel 2021. Nei prossimi giorni verranno comunicate le modalità d'acquisto dei biglietti per assistere al match: il circuito di riferimento sarà Ticketone.
MOLTA PADOVA IN AZZURRO Il Commissario Tecnico della Nazionale Seniores Maschile Ferdinando De Giorgi ha reso nota la lista dei 30 atleti che potranno essere utilizzati per la Volleyball Nations League 2025 e tra questi figurano anche due giocatori di Sonepar Padova: Luca Porro e Federico Crosato. L’Italia esordirà a Québec City (11-15 giugno) dove troveranno sulla loro strada: Bulgaria, Germania, Francia e Argentina. Nella tappa successiva gli Azzurri saranno impegnati a Chicago, (Stati Uniti, 25-30 giugno) per affrontare Polonia, Cina, Brasile e Stati Uniti. Nella terza settimana di gioco, in programma a Lubiana (Slovenia, 16-20 luglio), la nazionale maschile scenderà in campo contro: Serbia, Ucraina, Slovenia, e Olanda. La Final 8 si disputerà a Ningbo (Cina) dal 30 luglio al 3 agosto.
I due giocatori hanno commentato la convocazione così: “Sono molto felice per questa nuova convocazione - ha detto Luca Porro - È sempre un grande orgoglio indossare la maglia Azzurra e far parte di questo gruppo. Quest’estate sarà particolarmente importante, perché oltre alla Volleyball Nations League ci sarà anche il Mondiale, e affrontare due competizioni di questo livello rappresenta una sfida stimolante. A livello personale mi metterò a completa disposizione dello staff e della squadra, con l’obiettivo di migliorare al massimo delle mie possibilità. Spero davvero che questo percorso possa essere lungo e ricco di soddisfazioni”. Anche per Federico Crosato la gioia è grande: “È un’emozione fortissima. Si tratta della mia prima convocazione con la maglia della Nazionale Seniores e non posso che sentirmi fortunato e grato per questa opportunità. Allo stesso tempo è una grande spinta, perché non sono cose che succedono tutti i giorni. Arriva dopo una stagione intensa, durante la quale ci ho sempre sperato. Ora che è successo, so bene che il percorso è ancora lungo, ma considero questo un passo importante, che ripaga tutto il lavoro fatto in questi quattro anni a Padova. Devo ringraziare la società, perché se sono arrivato fin qui è anche grazie al club bianconero”. Porro e Crosato sono tuttavia destinati alla partenza: il primo verso Modena, il secondo a Perugia. In azzurro ci saranno anche due volti della Sonepar Pallavolo Padova che verrà: Tim Held e Davide Gardini. E parlerà padovano anche lo staff tecnico azzurro: Alberto Salmaso, secondo allenatore bianconero, è stato infatti riconfermato nell'area scoutman della Nazionale guidata da De Giorgi.