Cultura di Carlo Della Mea , 16/02/2025 7:39

IL DERBY | Carica Padova, dimostra chi sei! Finalmente è il giorno della grande sfida al Vicenza

Padova 2024/25, la formazione (foto Boggian)
Padova 2024/25, la formazione (foto Boggian)

Dopo tanta attesa, finalmente, ci siamo: è il 16 febbraio 2025, la data che da mesi è segnata in rosso sul calendario, la data che può diventare spartiacque per il campionato di Serie C. Si gioca Vicenza-Padova, incontro valevole per il 27° turno del girone A. La seconda che ospita la prima in classifica, in ballo punti che posso ampliare o accorciare il divario - oggi di 6 - tra le due contendenti alla promozione diretta. Oppure, ça va sans dire, mantenerlo immutato: se però al Menti uscisse la X, allora il Padova manterrebbe il vantaggio negli scontri diretti vista la vittoria nella gara dell'andata. 

Vicenza che recupera Leverbe e che attende il biancoscudo nel suo fortino: al Menti finora 11 vittorie e 2 pareggi in 13 partite. Mister Vecchi nella conferenza stampa della vigilia ha nascosto un po' le carte: fuori De Col per influenza, in difesa ballottaggio tra Cuomo e Laezza con il primo favorito. In mezzo si dovrebbe vedere la coppia di ex Padova Ronaldo e Della Latta, mentre davanti dovrebbero esserci Della Morte e Rauti a supporto di Morra. Ma attenzione a Ferrari, già uomo-derby e alla posizione che può ricoprire Zonta. 

In casa Padova sicuro assente Perrotta: Pirrello è il sostituto, con Faedo spostato a sinistra. Con il rientro dalla squalifica riecco Delli Carri e Fusi, che ritroverà in mezzo al campo il vice-capitano Crisetig. Chi indosserà la fascia sarà Kirwan: a lui il compito di limitare Costa, pericolo numero uno. In attacco, favoriti Liguori e Varas alle spalle di Bortolussi: Spagnoli c'è ma dalla panchina, recuperato dall'infortunio può diventare variabile a gara in corso così come Buonaiuto. Ecco le probabili formazioni

VICENZA 3-4-2-1 Confente; Cuomo, Leverbe, Sandon; Costa, Della Latta, Ronaldo, Zonta; Rauti, Della Morte; Morra. A disposizione: Masiello, Gallo, Laezza, Fantoni, Beghetto, Carraro, Rossi, Talarico, Capone, Rolfini, Ferrari. Allenatore Vecchi.

PADOVA 3-4-2-1 Fortin; Pirrello, Delli Carri, Faedo; Kirwan, Fusi, Crisetig, Villa; Liguori, Varas; Bortolussi. A disposizione: Sala, Carniello, Granata, Cretella, Capelli, Bianchi, Favale, Valente, Spagnoli, Buonaiuto, Montrone. Allenatore Andreoletti