CALCIOMERCATO | Padova, nessuna cessione dei big: l'esito del summit Mirabelli-Andreoletti

Lo aveva detto dopo i giorni di ritiro mister Andreoletti: “Difficile migliorare questa rosa che ha nella profondità la sua forza”. Il tecnico lo ha ribadito pubblicamente anche dopo la vittoria contro la FeralpiSalò. E nel confronto con il direttore sportivo Mirabelli la strategia è stata delineata così: tutelare il gruppo costruito nella passata stagione e rimodellato in estate secondo un nuovo abito tattico, il 3-4-2-1. Senza però perdere pezzi. Questo cosa significa? Che i big, richiesti da società anche di Serie B, rimarranno al Padova. Che nessuno stravolgimento della squadra è in vista. Su questo, allenatore e direttore sportivo appaiono in sintonia.
ATTACCO Respinte così le offerte per Bortolussi, giocatore per cui Triestina e Arezzo hanno bussato la porta di viale Rocco con insistenza. Rimarrà, e con Spagnoli costituirà uno degli attacchi più competitivi della categoria. Permanenza prevista anche per Liguori: l'idea che l'esterno potesse andare in B pare tramontata perché sarebbero arrivate offerte non all'altezza del giocatore. E così, è probabile che per Bortolussi e Liguori - a calciomercato chiuso - si arriverà a trattativa di rinnovo di contratto visto che sono in scadenza nel 2025.
CENTROCAMPO Anche qui, nessuna rivoluzione. Varas, che aveva offerte a inizio estate, è tassello fondamentale: anche sulla trequarti come dimostrato contro la FeralpiSalò. L'ecuadoregno può giocare anche nei due sulla mediana, lì dove si aspetta il recupero di Cretella e l'adattamento tattico di Fusi. E Bianchi? Andreoletti pare credere nel giocatore, schierato titolare contro i gardesani oltre che in diverse amichevoli. Non per metterlo in vetrina in tempi di calciomercato ma perché ritenuto adatto per i compiti in mediana.
IN DIFESA Altro giocatore che ha mercato in Serie B è Delli Carri: il difensore però continuerà la sua esperienza in biancoscudato, forte anche di un contratto con scadenza 2026. Legato a Mirabelli che lo ha cercato, voluto e ri-voluto nella passata stagione, Delli Carri è considerato pedina indispensabile. Anche per lui, quindi, offerte respinte. La coperta però appare corta: pur nell'idea di recuperare Perrotta e Crescenzi, ai margini nella seconda parte della stagione, e di valorizzare Targa, c'è l'idea di portare un nuovo elemento per rinforzare il reparto visto più in difficoltà in questo precampionato.