Padova calcio di Luigi Manco , 23/11/2024 12:08

L'AVVERSARIO | Un Lecco in crisi cerca conferme in casa, la scheda dei blucelesti

Lecco Calcio (foto Fb)
Lecco Calcio (foto Fb)

Finita la pausa “forzata”, i biancoscudati tornano in campo per rispondere alla vittoria del Vicenza di ieri (qui le immagini del match) e per ristabilire i quattro punti di distanza in attesa del recupero con l'Atalanta U23. Andreoletti ritrova finalmente Spagnoli, almeno per la panchina, ma dovrà fare a meno di Valente. Al Rigamonti-Ceppi, il Padova si troverà contro un Lecco ferito e reduce da una pessima prestazione a Gorgonzola, con una classifica che al momento non piange ma che non regala troppe sicurezze. Biancoscudati che, come di consueto in questa stagione, potranno contare del supporto di 578 tifosi, in pratica è come se giocasse in casa. 

IL LECCO SI PERDE NELLA NEBBIA Nel precedente match contro la Giana Erminio, il Lecco ha impattato nella sua sesta sconfitta stagionale, cinque delle quali in trasferta. In una partita resa difficile dalle condizioni climatiche, con una nebbia fittissima, il Lecco ha fatto troppo poco per invertire il trend della partita. Al 20', sugli sviluppi di un calcio d'angolo per la Giana, Stuckler ha segnato approfittando di una respinta incerta di Furlan sul colpo di testa di Previtali. Da rivedere la marcatura della difesa bluceleste. Il Lecco ha provato a reagire con Frigerio, che ha cercato il gol con un inserimento sul primo palo, ma la palla sbatte proprio su legno e ritorna in campo. Nella ripresa nulla da segnalare, se non un altro tentativo di Stuckler da fuori area all'86, che è stato respinto dal Furlan. 

LA CLASSIFICA Il Lecco non sta certo attraversando uno dei suoi momenti migliori, il rendimento parla di una squadra che fatica a trovare la quadra: nelle ultime cinque gare sono arrivate tre sconfitte, una vittoria e un pareggio. Più in generale, in quindici partite stagionali sono arrivate cinque vittorie, quattro pareggi e sei sconfitte, con quindici gol fatti contro i diciassette subiti. I blucelesti si posizionano quindi all'undicesimo posto, quattro punti sopra la zona playout ma a solo uno dai playoff. In casa il rendimento è molto positivo, basti considerare che in otto partite disputate tra le mura amiche è arrivata una sola sconfitta (0-3 con il Renate), due solo pareggio e cinque vittorie.

IL MODULO A gli ordini di mister Gennaro Volpe, il Lecco si schiera con il 4-3-1-2 a rombo, quindi un trequartista che agisce dietro le due punte. Una delle quali è Sipos, capocannoniere della squadra con tre reti all'attivo. In fase offensiva troviamo una ex conoscenza biancoscudata, Mattia Tordini, in prestito. Sulla trequarti c'è l'ex Fiorentina Mendoza, arrivato a titolo definitivo. In porta ci va Furlan, arrivato dal Catania, mentre in difesa c'è Battistini, arrivato in prestito dal Crotone. In mezzo al campo troviamo Galli, Di Gesù, Frigierio, quest'ultimo il più pericoloso nell'ultima sfida contro la Giana.

PRECEDENTI Sarà il match numero cinquanta tra Padova e Lecco. Nei quarantanove precedenti i biancoscudati hanno trionfato per venti volte contro le sedici blucelesti, tredici i pareggi. Nel computo dei gol totali il Padova è avanti di cinque reti, 50 a 45. Negli ultimi due precedenti interni, però, il Lecco ha sempre vinto fermando la marcia del Padova. L'ultima vittoria biancoscudata risale alla stagione 2008/09, quando finì 2-1 per gli ospiti.